breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

07/11/2022 17:52

Serie CF. Coppa Italia, fase regionale: bel debutto per la Xenium, è pari con lo Sporting Catanzaro

Ottimo esordio in casa da parte della squadra villese che, nonostante la forte emozione dell'esordio nel calcio a 5 che conta, riesce a fermare il forte Sporting Catanzaro Lido, sul risultato di 3-3.


Mister Famularo si affida a Clemeno tra i pali, Abate ultimo, Macheda e Iatì laterali, Porpiglia pivot.


Sin dalle prime battute di gioco, la squadra ospite dimostra di avere grande esperienza, gira bene la palla in attesa di trovare lo spazio per imbucare ma la Xenium di fende bene e concede ben poco. Dopo i primi minuti di gioco, l'occasione migliore capita sui piedi di Iatì che però colpisce il palo. Subito dopo è il Catanzaro a rendersi pericoloso con il pivot che a botta sicura calcia da due passi a porta completamente sguarnita sicura di fare gol. Peccato però che dalle retrovie sbuchi una superlativa Iatì che dice di no alla squadra ospite. Pochi minuti dopo è la Xenium a portarsi in vantaggio con un capolavoro ancora di capitan Iatì, che servita ottimamente da Macheda beffa il portiere con uno splendido pallonetto. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco, lo Sporting Catanzaro Lido trova il pareggio. Il primo tempo finisce 1-1.


Nel secondo tempo è ancora la Xenium a passare in vantaggio con un grandissimo gol di bomber Porpiglia, bravissima ad intercettare un passaggio del portiere avversario e a segnare dalla distanza. Il Catanzaro però non ci sta, macina gioco e trova ancora il pareggio con una botta dalla distanza, complice un errore difensivo di Iatì. Nei minuti finali accade di tutto. La squadra ospite prova ad imporsi, macinando bel gioco ma infine la Xenium si porta in vantaggio con una gran botta di Abate, dopo un clamoroso palo di Rappoccio. Nemmeno il tempo di esultare però che il Catanzaro trova nuovamente il pareggio con un fantastico gol all'angolo, sul quale Clemeno nulla può. Il match termina 3-3. 


Appuntamento adesso a domenica prossima per la gara di ritorno che determinerà il passaggio al secondo turno di coppa. Al termine della gara solo applausi per le due squadre che hanno regalato un bellissimo spettacolo ai numerosi tifosi presenti.


ASD XENIUM-SPORTING CATANZARO LIDO 3-3


MARCATORI XENIUM IATÌ; PORPIGLIA; ABATE


Ufficio Stampa ASD Xenium