
15/01/2023 13:53
È la Meta Catania ad alzare al cielo la Coppa Italia Sicilia: la squadra di mister Sorrentini piega 1-0 l’Academy Canicattì grazie a un gol di Scivoletto nel primo tempo.
Gara equilibrata, con le catanesi forti della differenza reti maturata nel triangolare, e un Canicattì che ha provato fino all’ultimo ad evitare almeno la sconfitta, sfiorando il pari negli scampoli del match.
PRIMO TEMPO- Primi minuti subito emozionati. La triangolazione dopo 10” tra Montante e Patti vede quest’ultima impegnate Arcaria sul proprio palo e mandare in angolo. Risposta della Meta con un’altra triangolazione (fuori di poco la combo Scivoletto-Li Noce) e poi ancora Scivoletto in spaccata manda fuori da buona posizione. È trascorso un minuto e mezzo. Meta che si fa apprezzare maggiormente e con un contropiede orchestrato perfettamente e che coinvolge tutte le giocatrici di movimento, il pallone arriva alla Proetto che però viene stoppata sul più bello da capitan Montante. A 7’52” il punteggio si sblocca con Scivoletto che recupera palla sulla panda di destra e si invola verso la porta difesa da Giardina, superandola per il vantaggio etneo. Le ragazze di Sorrentini vanno anche vicine al raddoppio, con un’altra ripartenza. Proetto serve la scatenata Scivoletto che non inquadra il bersaglio grosso.
Gara che vive una fase di stanca e dopo un paio di interventi di ordinaria amministrazione per Arcaria, lo stesso portiere della Meta risponde presente sulla botta da fuori di Putano a 17’28”. Dall’altra parte Giardina sbarra la strada a Li Noce. Ultimo sussulto di un primo tempo di stampo rossoazzurro che si chiude con la Meta avanti 1-0.
SECONDO TEMPO- Meta ancora vicina al raddoppio, bravissima Giardina a tirare giù la saracinesca su Proetto. Mentre l’estremo difensore dell’Academy ringrazia all’11’ il decisivo salvataggio sulla linea di Manzella sulla conclusione di Li Noce. Fuori misura invece, poco dopo, la punizione di Montante che prova a tenere alta la squadra, ma non riceve supporto. Minuto 16’21”, Spedale pericolosissima, chiama all’intervento in due tempi Giardina. Meta in bonus falli e a 25” dalla sirena, tiro libero per l’Academy Canicattí, ma Zagarella si fa ipnotizzare da Sciacca (che ha giocato la ripresa al posto di Arcadia).
ACADEMY CANICATTÌ-META CATANIA 0-1 (pt 0-1)
ACADEMY CANICATTÌ: Vetri, Patti, D’Amico, Montante, Zagarella, Messina, Putano, Giardina, Manzella, Garlisi, Di Stefano, Callari. All. Di Natale.
META CATANIA: Sciacca, Parlascino, Grasso, Battiato, Scivoletto, Proetto, Liuzzo, Li Noce, Spedale, Calí, Arcaria. All. Sorrentini.
ARBITRI: Colletta di Trapani e D’Avaro di Marsala, crono: Cambria di Palermo.
MARCATRICI: pt 7’52” Scivoletto (M)
NOTE: ammonite Proetto (M)
cant.