
08/09/2023 22:43
E’ stato per anni il simbolo del Lanciano, portato prima in Serie C1 e poi a sfiorare più volte gli obiettivi di prestigio che il presidente Andreoli, per la passione e l’impegno che ha messo nella sua missione, meritava di raggiungere. Ma non c’è percorso che non abbia una conclusione e anche per Massimo Simigliani l’estate che ci si appresta a mettere alle spalle è stata quella del congedo dalla panchina rossonera. E il 23 settembre, poche ore dopo il termine naturale dell’estate, inizierà la nuova avventura di Simigliani sulla panchina del Minerva. Avventura che avrà un prologo tra domani e sabato prossimo, col doppio confronto del primo turno di Coppa Italia regionale con L’Aquila City.
“Per me inizia una nuova avventura - ammette Simigliani - avevo bisogno di altri stimoli dopo due anni comunque sofferti sotto certi punti di vista, e non parlo dei risultati dato che l'anno scorso sono stati anche eccellenti per le situazioni che stavamo vivendo o a Lanciano. Quindi aver avuto la possibilità di allenare questa realtà mi gratifica molto”.
Minerva che, col presidente Graziano D'Intino e il ds Nico Marino, ha accolto Simigliani con grande passione.
“Sapevo di trovare una società ben organizzata per la categoria, potrebbe farne anche una superiore perchè, ripeto, sono strutturati al meglio, e poi ho trovato gente seria e competente e un gruppo di ragazzi valido che abbiamo puntellato bene. Con me da Lanciano sono venuti Nicola Massimini e Mattia Di Giulio, poi è tornato Andrea Dell'Oso. Abbiamo preso Matteo D'Orazio che viene dalla C2, il portiere Lorenzo Valloreia che stava all'Under 19 del Pescara: è un 2005, ha 18 anni, la società ci punta.. ma tutti ci puntiamo”.
Simigliani è soddisfatto per come stanno andando le cose.
“C’è tanto entusiasmo, abbiamo terminato ieri la preparazione, abbiamo lavorato alla grande. Ho trovato una disponibilità incredibile da parte di questi ragazzi: sappiamo che dobbiamo lavorare abbastanza per mettere in campo quelle che sono le mie idee, ho il gruppo è fantastico e davvero disponibile, ci farà togliere soddisfazioni”.
Capitolo Coppa Italia. La “prima” sarà in trasferta.
“Abbiamo questo esordio a L’Aquila, contro una squadra, L'Aquila City, che è stata promossa l'anno scorso dalla C2, ma come tutte le squadre aquilane anche questa sarà molto ostica. L'obiettivo è quello di superare il primo turno per poi accedere alla Final Eight di gennaio. In più per noi sarà la prima partita vera: vedremo a che punto ci troviamo. Abbiamo sostenuto un paio di amichevoli dalle quali ho ricevuto degli esiti di crescita. Adesso inizia la stagione agonistica ufficiale: solo il campo parlerà".
Nella foto: Massimo Simigliani (a destra) assieme al direttore sportivo Nico Marino