
09/04/2023 17:10
Tra le mura amiche del PalaMaser lo Sporting Altamarca ospita l’Elledi Futsal. La squadra di Gigi Pagana ha conquistato matematicamente i playoff per la Serie A1 e quindi l’accesso in serie A2 élite. L’Elledi invece cerca di confermarsi in zona playoff per la Serie A2 élite, rimanendo tra il 7º e il 10º posto.
LA CRONACA - Il match inizia con un prolungato e continuo dominio territoriale dello Sporting, che mantiene il possesso palla nella metà campo avversaria, trovando però pochi pertugi per arrivare alla conclusione. Il primo squillo arriva da Cerantola al 2’ ma il tiro trova attento Lamberti. Poi la partita si addormenta un po’, fino al minuto 7, quando Miraglia avanza sopra la metà campo, gli lasciano spazio e quindi prova il tiro, centrando in pieno Houenou davanti al portiere. Il numero 3 è lesto a toccare con la punta del piede quanto basta per infilare Lamberti, per l’1-0.
L’Elledi prova subito a reagire col 5º uomo e la partita finalmente si apre. All’8’ Miraglia devia in angolo una conclusione sporca di Gallo. Al 10’ Cerantola dialoga con Houenou, ma la conclusione è a lato. Al 13’ Lamberti para sul Delmestre, al 14’ ancora Delmestre e qui Lamberti è super. Al 16’ si vede l’Elledi, con Tato che scambia con Costamanha e calcia di poco fuori. Al 17’ Houenou si gira in un fazzoletto e calcia con Lamberti che nega ancora la rete. Poco dopo delizioso doppio passo di Costamanha che si libera di Zarantonello, ma il tiro è centrale e Miraglia respinge. A 3’12” mano di Zarantonello appena fuori area, Costamanha batte la punizione servendo Sandri che di prima prende il palo. Al 18’ due buoni interventi dei portieri: Lamberti su Zarantonello e Miraglia su Tato. Ma in contropiede al 19’ Costamanha serve Mantino che di sinistro al volo batte Miraglia per l’1-1.
Nella seconda frazione parte meglio l’Elledi, galvanizzato dal pareggio sul finire del primo tempo. Sempre col 5º di movimento, Miraglia si supera su Gerlotto al 2’. Al 4’ Maltauro si gira e spara alto, al 5’ Cerantola impegna Lamberti, che dice di no poco dopo anche a Maltauro. Al 6’ di nuovo super uscita di Miraglia che chiude lo specchio a Gallo e Cerantola prova la palombella a porta vuota ma finisce sopra la traversa. Subito dopo Costamanha si libera ma calcia alto. Al 7’ ancora Costamanha, trova Miraglia sulla sua strada. Al 9’ fantastica azione dello Sporting che risponde a sua volta col 5º di movimento: Cerantola imbuca per Maltauro che di suola libera Delmestre il quale però calcia fuori. Al 12’ finta favolosa di Cerantola che si libera mandando fuori giri la difesa, calcia di sinistro, ma Lamberti para. Al 14’ Lamberti para ancora su Delmestre, poco dopo Maltauro calcia a lato da buona posizione. Al 16’ Delmestre prende il palo pieno su un destro ad incrociare da fuori area. Miraglia sempre al 16’ è bravo in uscita su Mantino. Al 17’ Zarantonello ha l’occasione giusta ma ancora Lamberti dice di no. Al 18’ la decide Cerantola: prende palla con la suola sinistra, finta di tiro, suola destra che ubriaca Morano, poi con la punta sinistra insacca all’angolino per il 2-1. Un gol bellissimo!
L’Elledi prova con la forza della disperazione, ma Miraglia blocca un’azione col 5º e imbecca con le mani Houenou, che si gira elegantemente e poi prova a piazzare, con Tato che si sostituisce al portiere che non c’è e chiude, ma non può però nulla sulla ribattuta di Delmestre che chiude il match sul 3-1. Non è finita, perché al 19’ Miraglia imbuca una palla favolosa a Houenou che con il tacco beffa Lamberti, ma Tato sulla linea salva. A 49” dalla fine, occasionissima con Maltauro che serve Delmestre, il quale calcia forte al secondo palo dove Costamanha anticipa di un soffio Cerantola. C’è tempo solo per un palo, a 18” dalla fine, di Costamanha col 5º, servito da Gerlotto.
Ma finisce così: 3-1 per lo Sporting che sale a quota 52 punti e si giocherà le ultime speranze di 3º posto sabato prossimo contro il Domus Bresso. Per l’Elledi, nota di merito per aver affrontato una partita a viso aperto, non demeritando affatto e rischiando anche il colpaccio prima di capitolare sotto il colpi di Cerantola e Delmestre.
SPORTING ALTAMARCA-ELLEDÌ FUTSAL 3-1 (pt 1-1)
SPORTING ALTAMARCA: Miraglia, Cerantola, Maltauro, Delmestre, Zarantonello, Ouddach, Houenou, Mohssine, Bon, Ditto, Kovacevic, Robazza. All. Pagana
ELLEDÌ FUTSAL: Lamberti, Morano, Costamanha, Mantino, Tato, Sandri, Gallo, Gerlotto, Oanea, Rengifo, Scordino, Ganci. All. Giuliano
ARBITRI: Daniele Conti (Ancona), Federico Boldrini (Macerata), crono: Stefano Campagnolo (Bassano del Grappa)
MARCATORI: 7' p.t. Houenou (SA), 18' Mantino (E), 17' s.t. Cerantola (SA), 18' Delmestre (SA)
Ufficio Stampa Sporting Altamarca
foto: Marco Priarollo