
15/12/2021 20:55
Il progetto dello Sporting Hornets è ampio e, come sottolineato già in altre occasioni, la macchina organizzativa giallonera non è concentrata solamente sulla prima squadra, anzi. C'è grande attenzione anche allo sviluppo del settore giovanile, un lavoro che va al di là di quelli che sono i risultati sul campo, che però anche nel caso della formazione Under 17 Élite danno enormi soddisfazioni. Con sette partite disputate infatti i ragazzi allenati da Daniele Mancori sono al secondo posto in classifica nel girone B alle spalle della Lazio.
"Abbiamo iniziato la stagione il 30 agosto con un gruppo totalmente nuovo - racconta proprio il tecnico - questo ha fatto si che il lavoro ripartisse da zero. Da una parte non è un bene, ma abbiamo fatto in modo che potesse diventare un vantaggio, concentrandoci su alcuni aspetti fondamentali. La stagione sta andando bene, anche al di sopra delle aspettative per molte persone, ma non per me e per i miei ragazzi: quando abbiamo iniziato ci siamo dati un obiettivo ben preciso perché sappiamo di poter dare molto. L'obiettivo principale resta sempre quello della crescita, quello relativo al campionato comunque una salvezza".
Mancori si concentra poi sul lavoro svolto da lui e dal suo staff.
"Principalmente ci concentriamo sull'abbinare il lavoro da svolgere alle caratteristiche del ragazzo - spiega -, con il dialogo che rappresenta una parte importante del mio approccio al lavoro. Avere un confronto con i ragazzi credo sia fondamentale, anche perché, come gli dico sempre "sono loro ad andare in campo". Cerchiamo sempre di suddividere la settimana lavorando sia sui principi di gioco,sia sulle peculiarità e le caratteristiche dei nostri avversari, con l'obiettivo di metterli il più possibile in difficoltà".
Come detto però gli obiettivi non riguardano solo il risultato della partita, ma della crescita individuale dei giocatori.
"Vogliamo lavorare sui ragazzi in modo che abbiano una preparazione adeguata che li porti a giocare in ogni categoria. Questo già avviene con la nostra Under 19 Nazionale, anche durante gli allenamenti settimanali. Il mio obiettivo personale è quello di vedere una squadra capace di adattarsi ai differenti momenti della partita, cambiando magari atteggiamento tattico. Attualmente siamo secondi in classifica, con una sola sconfitta rimediata contro una Lazio imbattuta e a punteggio pieno, quindi è chiaro che se l'obiettivo primario era quello della salvezza, proveremo comunque a fare in modo di restare lassù. Per gli Hornets è il primo anno in questa categoria e centrare subito i playoff sarebbe una bella soddisfazione. Ci tengo a fare poi un ringraziamento al presidente, ad Alessio, Chiara e Marco che mi hanno voluto alla guida di una categoria importante e che nonostante i mille impegni non ci lasciano mai soli".
m.e.