17/03/2025 16:00

Troppe assenze per Simigliani, l'Hatria prende il largo e piega (8-5) un Minerva comunque ammirevole

L’Hatria passa a Santa Filomena e rimescola perentoriamente le carte in chiave playoff in attesa che da L’Aquila in settimana arrivino conferme sulle voci che vogliono imminente una correzione al regolamento per l’ammissione alla seconda fase del campionato, resasi necessaria dopo la vittoria della Coppa Italia della Superaequum che ha contestualmente conseguito la promozione in Serie B. La squadra di Di Vittorio ha interpretato al meglio la partita favorita tuttavia dalle palesi carenze di rosa di un Minerva dove si siano conteggiate tre pesanti assenze (Pantalone, Ciommi e Cafarelli) oltre la parziale disponibilità di capitan Cornacchia: praticamente un intero quartetto titolare, con l’inevitabile restrizione delle rotazioni che chiaramente hanno finito per giocare in favore dell’Hatria. Attenzioni che volgono chiaramente alle prossime quattro giornate: la riapertura pressochè certa alle posizioni playoff infiammerà l’ultimo mese di gara.


LA CRONACA - Al 4’ ospiti in vantaggio con della Matrice che approfitta di un’incertezza t6ra Stefanachi e Desiderio. Il palo centrato da Angelozzi al 7’ è l’antipasto al raddoppio atriano di Nunziato, che raccoglie una palla centrata dalla fascia da Maura. La risposta minervina non trova effetto nei tentativi orditi da Massimini, La Rovere, Di Paolo e Stefanachi; sul fronte opposto De Luca deve opporsi sulle bordate di Maccarone e Angelozzi, prima centra il palo per poi rifarsi nel finale di tempo, capitalizzando una ripartenza di Nunziato. La traversa centrata da Massimini fa da anticipazione al gol con il quale lo stesso numero 7 riapre il match pochi secondi prima della sirena di metà gara.


Ma l’inizio della ripresa è devastante per il Minerva: prima è il portiere Di Felice a intercettare la conclusione di Massimini rinviando direttamente nella porta sguarnita; poi tocca nuovamente a Della Matrice scrivere ancora il proprio nome sul tabellino son un sinistro che si insacca sotto il ‘sette’. 5-1 dopo soli due minuti dal ritorno in campo. La Rovere coglie un altro palo, Di Felice è attento su Massimini mentre non sbaglia capitan Angelozzi, che al 7’ trasforma nel 6-1 l’assist di Della Matrice.


Partita inevitabilmente indirizzata, seppur Marinelli capitalizzi il quinto di movimento riducendo a -4 il gap, prontamente ristabilito dal gol da casa sua di Giorgini. Massimini non ha intenzione di arrendersi e accorcia nuovamente le distanze ma tocca a Maccarone riportare il +5 giallone con una bella iniziativa personale chiusa con un diagonale sul quale De Luca non può nulla. Ancora sfortunato La Rovere che vede il palo respingere per la seconda volta il suo tiro; un fallo di mano di Marcone viene punito con un rigore che Massimini trasforma al 24’, con Marinelli che realizza la sua doppietta con un diagonale da posizione molto defilata che sorprende la difesa teramana, che nel finale conserva il margine grazie agli interventi provvidenziali di Di Felice.


MINERVA-HATRIA TEAM 5-8 (pt 1-3)

MINERVA: De Luca, Desiderio, Ciccotosto, La Rovere, Stefanachi, Cornacchia, Massimini, Di Lorenzo, Di Paolo, Marinelli, Pierantoni, Calcaterra. Allenatore: Simigliani

HATRIA TEAM: Di Felice, Piarulli, Loreto, Giorgini, Di Marco, Marcone, Della Matrice, Maura, Nunziato, Angelozzi, Maccarone, Di Sante. Allenatore: Di Vittorio

ARBITRI: Cristian Di Renzo di Avezzano e Luca Lammanda di Vasto; crono: Andrea Perfetti di Pescara

MARCATORI: pt 4’ Della Matrice (H), 9’ Nunziato (H), 29’ Angelozzi (H), 32’ Massimini (M), st 1’ Di Felice (H), 2’ Della Matrice (H), 7’ Angelozzi (H), 16’ Marinelli (H), 20’ Giorgini (H), 20’ Massimini (M), 22’ Maccarone (H), 24’ Massimini (rigore, M), 30’ Marinelli (M)



GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS DI ABRUZZOWEBTV