23/03/2023 18:30

Un‘Altamarca rimaneggiata chiude marzo a Campo Ligure. Rosso: “Con la Samp serve una gara perfetta”

L'inizio di marzo in casa Sporting Altamarca era coinciso con l'avvio di un trittico di partite che definire 'toste' sarebbe riduttivo: prima il GPA Mestre fuori casa, poi l'Olimpia Verona tra le mura amiche e adesso la Sampdoria, da affrontare questo sabato in quella che per i trevigiani sarà l'ultima trasferta stagionale (la gara interna con la Domus Bresso dell'andata si giocò infatti a campi invertiti). I primi due atti hanno regalato forti emozioni, grazie a un'Altamarca che, seppur rimaneggiata, è riuscita a espugnare Mestre e a strappare un pesante pareggio con gli scaligeri. Anche in questo weekend però i ragazzi di Pagana saranno costretti a sfoggiare tutto il proprio spirito stoicamente combattivo per tentare di arginare un'impetuosa Sampdoria che può credere ancora nella vittoria del campionato. A confermarcelo è lo stesso capitano della formazione veneta, Alvise Rosso.

"Purtroppo quest'anno non c'è stata una sola partita in cui siamo stati al completo. Anche sabato avremo assenze importanti come Alemão e Ouddach; inoltre ci saranno da valutare le condizioni di Zarantonello, dopo il colpo all'occhio subito con l'Olimpia Verona. Abbiamo però già dimostrato che in queste situazioni riusciamo a compattarci e a tirare fuori tutti qualcosa in più, per noi e soprattutto per i compagni costretti a restare fuori".

- Ripensando alla grande gara che avete condotto all'andata (terminata 4-4, ndr), cosa dovrete provare a fare in più per riuscire magari a strappare pure i tre punti alla Samp? 

"La partita d'andata è stato un fantastico spot per il futsal: una partita ricca di emozioni giocata intensamente da due ottime squadre, il tutto condito da un'atmosfera incredibile al Palamaser. Per strappare i tre punti alla Samp in casa loro bisognerà giocare una partita perfetta, con alta intensità e con piena consapevolezza dei nostri mezzi".

- Mister Pagana aveva detto che già conquistare una sola vittoria tra Mestre, Verona e Samp sarebbe stato un grande risultato: voi avete raccolto finora 4 punti su 6, andando già oltre le aspettative. A prescindere da come andrà la gara con i liguri, possiamo dire che siete piuttosto tranquilli e fiduciosi per il finale di campionato? 

"Fiduciosi sì, perché conosciamo le nostre potenzialità e siamo consapevoli di non essere inferiori a nessuno, però allo stesso tempo sappiamo bene che basta un passo falso per lasciare le prime cinque posizioni, cosa che non vogliamo assolutamente che accada".

- Quella di sabato sarà l'ultima trasferta del campionato, su un campo tosto: da capitano quali sono le parole che ti senti di rivolgere ai compagni prima di un appuntamento così importante?

"Sì, sarà l'ultima trasferta e la disputeremo in una bellissima struttura come quella di Campo Ligure, contro una squadra in ottima salute e con un organico costruito per andare in Serie A. Le motivazioni vengono da sé: l'importante saranno sicuramente l'approccio alla gara, come lo è stato all'andata, e il riuscire a imporre la nostra intensità, che finora ci ha contraddistinto".


l.m.

Foto: Priarollo