breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

31/01/2023 22:16

Una Fortitudo indomabile ottiene il pass per il secondo turno di Coppa: battuto 3-2 il Ciampino

Grazie ad una grande prova di carattere la Fortitudo Pomezia si è imposta per 3-2 al Pala Tarquini contro i padroni di casa del Ciampino Aniene nel primo turno della Coppa Italia di Serie A. In vantaggio per 1-0 alla fine del primo tempo grazie al gol del solito Michele Raubo, la squadra di Pomezia ha affondato il colpo nella ripresa con Campoy e Jonas dopo che il team di Ibanez l’aveva ribaltata andando in rete con Pina e Diaz.

Mentasti e compagni strappano quindi il pass per il secondo turno della kermesse nazionale, dove ad attenderli troveranno un Real San Giuseppe che ha eliminato a domicilio l’Olimpus Roma. Mercoledi 1 febbraio, tramite sorteggio, si saprà se il match verrà disputato al Palalavinium di Pomezia o al Pala Coscioni di Nocera Inferiore.

PRIMO TEMPO – Mister Julio Fernandez è squalificato. In panchina c’è Stefano Esposito che parte con Molitierno in porta, poi Matteus, Jonas, Campoy e Raubo. Per i padroni di casa lo starting five di Ibanez è composto da Casassa, Salla, Portuga, Thorp e Serpa. Pronti via e Michele Raubo crea subito il primo pericolo in area aeroportuale dopo lo scambio stretto con Campoy: Casassa però è attento. Sul fronte opposto è Joao Salla a cercare il super gol con una bella rovesciata che termina sul fondo alla sinistra di Molitierno. La partita è vivace: Divanei al 5’ ci prova da fuori (di poco alto sulla traversa) e 20 secondi più tardi è Portuga per i padroni di casa a sprecare da ottima posizione.

La squadra di Esposito pressa alta, costringendo i giocatori del Ciampino a tenere il baricentro basso e ripartire quando ne hanno la possibilità. Come al 9,25” quando Diaz impegna Molitierno ad un grande intervento in presa bassa. E il predominio territoriale della squadra di Pomezia si concretizza al minuto numero 11.09: Michele Raubo ben appostato nel vertice sinistro piega le mani a Casassa per il gol del vantaggio Fortitudo (0-1).Una manciata di secondi e Matteus potrebbe anche raddoppiare ma la bomba dell’ex giocatore de El Pozo Murcia termina di un soffio sul fondo. Al 15,20” ancora Matteus scheggia il palo alla sinistra di Casassa con la specialità della casa: la conclusione da fuori. Ciampino pericolosissimo a 1,22” dall’intervallo con il capitano Pina (paratona in angolo di Molitierno) e si va al riposo con la Fortitudo in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO – Il primo squillo è del Ciampino. Portuga manda sul fondo da fuori area ma l’occasionissima capita ai pometini al 3’ con una gran girata di Matteus sulla quale Mazzaglia (subentrato a Casassa) si supera in angolo. Il duello tra i due si ripete al 4’ ma questa volta è il palo a salvare il portiere aeroportuale dopo che Matteus l’aveva scavalcato in velocità. Dall’altra parte del campo è invece Portuga a non inquadrare la porta da ottima posizione. Al 7’ Ciampino vicinissimo al gol con una velenosa girata da parte di Diaz sulla quale Molitierno risponde d’istinto alzando sopra la traversa.

E il pareggio arriva 55 secondi più tardi grazie ad un’invenzione del capitano di casa Pina sulla quale Molitierno questa volta non può davvero nulla (1-1). Il gol ha il potere di scuotere la squadra di casa che subito dopo, (8,50”), riesce anche a ribaltarla con Diaz che scarica alle spalle di Moliterno l’assist di Lucio Thorp (2-1) Jonas prova subito a rimetterla in carreggiata (para Mazzaglia), poi è Divanei a costringere il portiere castellano alla deviazione in angolo. Pomezia la vuole riprendere e ci riesce al 14,20” con una grandissima giocata personale di Jordi Campoy che si conclude con un tocco morbido che Mazzaglia può soltanto guardare entrare in fondo al sacco (2-2). La squadra di Esposito continua a tenere il piede pigiato sull’acceleratore e al 17’ mette nuovamente la freccia con un calcio di rigore che Jonas trasforma dopo esserselo procurato: esplode il settore riservato ai sostenitori rossoblu per il 2-3 della Fortitudo.

Nel finale Ibanez ci prova con il quinto di movimento ma è Pomezia a sfiorare il quarto gol ancora con Michele Raubo che la mette dentro proprio sul suono della sirena: il direttore di gara però annulla. La Fortitudo vola al secondo turno della Coppa Italia e per i rossoblu si tratta del quinto risultato utile consecutivo in questo 2023.


CIAMPINO ANIENE-FORTITUDO POMEZIA 2-3 (pt 0-1)

CIAMPINO ANIENE: Casassa, Thorp, Joao Salla, Portuga, Serpa, Montagna, Folco, Pina, Diaz, Ferretti, De Filippis, Mazzaglia. All. Ibañes

FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Campoy, Raubo, Jonas, Matteus, Divanei, Silveri, De Simoni, Jorge Santos, Lemos, Mentasti, Filippini. All. Fernandez

ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Antonio Dimundo (Molfetta); crono Alex Iannuzzi (Roma 1)

MARCATORI: pt 11'29'' Raubo (FP), st 7'55'' Pina (CA), 8'50'' Diaz (CA), 14'20'' Campoy (FP), 16'59'' rig. Jonas (FP)

NOTE: ammoniti Lemos (FP), Mentasti (FP)



Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia