
17/02/2022 20:46
Finisce ai tempi supplementari la prima storica avventura del Futsal Canicattì nella Coppa Italia nazionale Under 19 dopo una partita bella ed emozionante contro un grande Villaurea. Risultato finale di 6-3 per i neroverdi di mister Speciale che meritatamente conquistano l’accesso alle fasi nazionali della competizione,
ma che per come si è evoluta la partita il risultato finale è un po’ troppo pesante per i ragazzi biancorossi, che riescono a portare ai templi supplementari i più esperti e quotati palermitani.
Il film della partita racconta di una partenza sprint dei ragazzi di mister Burgio, che trovano quasi subito la rete del vantaggio e lasciano il pallino del gioco agli ospiti obbligati a vincere per passare il turno: ne consegue un primo tempo di marca neroverde, con il Villaurea che riesce seppur a fatica a trovare la rete del momentaneo 1-1 sul quale si va all'intervallo.
Ripresa che riparte con lo stesso copione della prima frazione di gioco, ma ora gli ospiti appaiono più decisi e riescono a portarsi con merito sul 3-1. Subito il doppio svantaggio, i giovani biancorossi gettano il cuore oltre l’ostacolo e riescono con un finale di tempo strepitoso prima ad accorciare e poi a trovare la rete che porta le squadre ai supplementari, dove la maggiore esperienza - e probabilmente la maggiore qualità degli ospiti - viene fuori, ol Villaurea che trova la rete del sorpasso che probabilmente chiude il match,
Da lì in poi i giovani biancorossi, ormai sfiduciati, subiscono due reti che rendono più amara la sconfitta in termini di punteggio.
Tuttavia alla fine saranno applausi per tutti, vinti e vincitori, in un clima di straordinario fair-play e davanti a una cornice di pubblico incredibile per la categoria, uno spot per il calcio a 5 giovanile.
Nel complesso ha prevalso la maggiore qualità di una squadra come quella del Villaurea dimostratasi più forte al cospetto di un Futsal Canicattì giovane e generoso, ma apparso ancora un po’ acerbo nelle fasi cruciali del match. Per la cronaca le reti dell’incontro portano le firme per gli ospiti di Orlando, La Barbera (una doppietta per lui) e di Scalavino, autore di una tripletta; a segno, invece, per i padroni di casa Bartolomeo, Caltagirone e Caltabiano.
Ufficio Stampa Futsal Canicattì