
16/05/2022 20:59
Le vittorie di Real Agerola (nella foto) e Gallinese DL (in gallery), hanno aperto la fase nazionale del campionato Under 19 riservato alle società vincitrici dei campionati regionali. In tutto 14, che sono state suddivise in quattro abbinamenti ad eliminazione diretta e due triangolari. Triangolari che hanno avuto inizio nella giornata di ieri: se la Gallinese ha debuttato vittoriosamente battendo nettamente il Pisticci (7-3), preziosa è stata l’affermazione esterna dei campani del Real Agerola, che si sono imposti per 3-2 a Venafro.
Da domenica si gioca sui tutti i campi, compresi quelli dei quattro abbinamenti. Tabellone che si completerà domani sera, visto che sono in programma le sfide che assegneranno i titoli regionali in Sardegna e nel Lazio. A Oristano (ore 19,30) saranno di fronte Ichnos Sassari e Villaspeciosa; a Zagarolo si affronteranno Valentia e Sporting Club Marconi: le vincenti di queste due partite andranno ad abbinarsi rispettivamente ai lombardi del Cardano 91 (gruppo A) e agli umbri dell’Atletico Gubbio (gruppo D).
Sempre domenica si giocano Cà de Rissi Genova-Vigor Fucecchio (gruppo B) e Italservice Pesaro-Ceisa Gatteo (gruppo C), oltre alle gare della seconda giornata dei triangolari, con il debutto degli abruzzesi del Vasto che ospiteranno lo Sporting Venafro (gruppo E) e dei siciliani del Villaurea, che nel gruppo F affronteranno in trasferta il Pisticci.
LA FORMULA - Le vincenti dei quattro abbinamenti (gare di andata e ritorno, che si giocano il 29 maggio), oltre alle squadre classificate al primo e al secondo posto dei triangolari accederanno al secondo turno, che proporrà quattro gare anche queste a eliminazione diretta (andata il 5 giugno, ritorno il 12 giugno), sulla base di quanto disposto dal comunicato ufficiale 1193 (CLICCA QUI PER VEDERE L’ALLEGATO 1). Le quattro vincitrici si qualificheranno per la Final Four in programma il 18 e 19 giugno in sede da definire.
IL CALENDARIO DELLA FASE NAZIONALE
PRIMO TURNO
ABBINAMENTO A (andata 22/5, ritorno 29/5)
Cardano 91 (Lombardia) - vincente Ichnos Sassari-Villaspeciosa (Sardegna)
ABBINAMENTO B (andata 22/5, ritorno 29/5
Ca’ de Rissi Genova (Liguria) - Vigor Fucecchio (Toscana)
ABBINAMENTO C (andata 22/5, ritorno 29/5
Italservice Pesaro (Marche) - Ceisa Gatteo (Emilia Romagna)
ABBINAMENTO D (andata 22/5, ritorno 29/5
Atletico Gubbio (Umbria) - vincente Valentia-SC Marconi (Lazio)
TRIANGOLARE E
Sporting Venafro (Molise) - Real Agerola (Campania) 2-3
Futsal Vasto (Abruzzo) - Sporting Venafro (22/5)
Real Agerola - Futsal Vasto (29/5)
TRIANGOLARE F
Gallinese DL (Calabria) - C.S. Pisticci (Basilicata) 7-3
C.S. Pisticci - Villaurea (Sicilia, 22/5)
Villaurea-Gallinese DL (29/5)