14/02/2024 23:00

Vinumitaly, il bis con la Leo in Coppa è servito. Giampaolo: "Forse giocato meglio di sabato scorso"

Il Vinumitaly Petrarca vola alla Final Four di Coppa Italia di Serie A2 Élite e lo fa dopo aver sfornato l'ennesima grande prestazione. Ieri la formazione patavina, tra le mura amiche della Gozzano, ha piegato 5-1  la Leonardo, già battuta sabato scorso nella diciottesima giornata di campionato per 6-1.  

“Forse è stata una partita giocata meglio rispetto a quella di sabato - racconta Luca Giampaolo, tecnico del Vinumitaly, intervistato nel post-gara da PadovaSport -, il risultato è praticamente lo stesso, 6-1 nelle weekend, 5-1 oggi. Oggi però giocata meglio, perché loro erano al completo, sono una squadra competitiva, molto aggressiva e molto giovane con un mister d’esperienza, una formazione organizzata; secondo me vincere oggi con questo bel risultato è segno di una grande prestazione, quindi mi fa ancora più contento”.

Il Vinumitaly Petrarca ha saputo anche stringere i denti ed evitare grossi rischi, come nel finale di match in cui l'insidia del sesto fallo era dietro l'angolo.

“E’ una cosa su cui lavoreremo in settimana, per vedere perché siamo arrivati a questi falli troppo velocemente, anche per falli quasi inutili; dobbiamo sicuramente lavorare su questo aspetto, poi ogni partita offre degli spunti differenti. L’importante è non ripetere gli errori nelle partite successive se vengono corretti”.

E' già tempo però di pensare al campionato perché sabato i padovani faranno visita all'Elledì di mister Francesco Giuliano, sesta forza del girone A di Serie A2 Élite. 

“La partita con l’Elledì è importante, fondamentale e difficilissima, perché secondo me sono la squadra più organizzata. Hanno un sistema di gioco che mi è piaciuto all’andata, nonostante la nostra vittoria alla Gozzano, hanno un allenatore che a mio parere avrà un grande futuro, ottimi elementi in mezzo al campo e proprio il loro è un campo difficile, una trasferta lontana, quindi ci aspetta veramente una partita difficile. Dobbiamo subito azzerare oggi e andare avanti”.

Insomma, il VInumitaly è in piena corsa sia per il ritorno in Serie A che per la vittoria in Coppa. Anche quest'anno il lavoro di mister Giampaolo si rivela fondamentale? Ma quanto si sente importante il tecnico bianconero in tutto questo?

“Mi sento importante come staff tecnico, sono poi fondamentali i calciatori, ma l’unica persona indispensabile è la società, il presidente Morlino, perché senza le società i giocatori e gli allenatori non potrebbero lavorare, quindi è sempre grazie a loro se ci sono dei progetti così importanti, è grazie ai sacrifici che loro fanno e noi ne godiamo”.