
13/12/2022 18:26
Un pareggio arrivato a una manciata di secondi dal termine ha permesso alla Virtus Cap San Michele, per la prima volta in stagione, di guidare da sola la classifica del girone D: grazie alla contemporanea sconfitta della Nox Molfetta, l’1-1 contro la T&T Royal Lamezia si è rivelato dunque importantissimo.
Parliamo della partita insieme al tecnico della Virtus Cap Gianvito Lombardi.
“Sapevamo di affrontare una squadra molto difficile: il Lamezia è organizzato per fare il salto di categoria, con un ottimo roster a disposizione. Ma le mie ragazze non si sono fatte prendere dalle emozioni e hanno tenuto testa all’avversario fino alla fine. Penso che il pareggio sia il risultato giusto: lo meritavamo per tutto quello che abbiamo prodotto, e per la caparbietà e la voglia di cercare a tutti i costi il pari”.
La fine dell’anno si avvicina ed è inevitabile dunque un piccolo bilancio.
“Se qualcuno a inizio stagione mi avesse fatto vedere questa classifica, a ridosso del Natale, avrei firmato non una, ma trecento volte. Sette vittorie e un pareggio contro il Lamezia: è naturalmente un percorso ottimo. Certo, dobbiamo lavorare ancora tanto e migliorare sotto diversi punti di vista, sia tecnicamente che tatticamente. Non ci fermiamo: ora viene il bello”.
L’ultima gara del 2022 sarà un’altra super sfida: le ragazze di Lombardi affronteranno infatti la Nox Molfetta.
“Il calendario ci ha riservato due big match nel giro di quindici giorni. Con la Nox sarà un’altra finale. Dal canto mio, sono certo che le ragazze venderanno cara la pelle: le conosco bene, questi impegni non li sbagliano. Hanno testa, cuore e gambe per fare benissimo. Il risultato penderà da una parte o dall’altra in base agli errori delle squadre, chi sbaglierà di meno porterà a casa la posta in palio. In settimana lavoreremo come abbiamo sempre fatto finora, ovvero senza guardare il nome di chi affronteremo ma con la testa rivolta all’avversario, chiunque esso sia”.
Valentina Pochesci