24/03/2024 22:50

#CoppaItaliaSerieA: la coccarda è tutta per il Napoli. L’Olimpus si arrende ai gol di Bolo e Borruto

Napoli e Olimpus a caccia della prima coccarda tricolore delle rispettive storie. Organici stellari da ambo le parti con lo spettacolo garantito nell’atto conclusivo delle Final di Policoro. Alla fine, a prevalere, è la squadra dello “Special One”: un altro trofeo in bacheca per mister Colini che sull’asse Bolo (tripletta) e Borruto (doppietta) riesce a prevalere sull’Olimpus per 6-3.

PRIMO TEMPO – Trascorrono appena 45’’ e Borruto la sblocca con un’azione insistita, nulla da fare per Ducci. Gara in salita per l’Olimpus che prova comunque a reagire con un paio di sortite offensive, senza però riuscire a calciare verso lo specchio. Al contrario, al 7’, si distende bene il Napoli in ripartenza e fallisce con Mancuso una ghiotta occasione per il raddoppio (bello l’invito di Salas). Poco dopo è ancora Borruto, tarantolato, che mette i brividi a Ducci, mentre sul ribaltamento Isgrò impegna De Gennaro che si rifugia in angolo.

Copione che si ripete anche sul tiro di Marcelinho che funge da avvisaglia al gol del pari che arriva ad opera di Dimas il quale beffa De Gennaro sul primo palo a 9’38’’ sul cronometro. Lo stesso portiere partenopeo si riscatta salvando sempre su Dimas che ha subito l’occasione per ribaltarla. Olimpus ora sulle ali dell’entusiasmo, doppio super-salvataggio di De Gennaro su Fortino e Tres. Nonostante gli sforzi profusi, capitolini nuovamente costretti a inseguire nel punteggio. Spunto personale al 13’ di Mancuso che con un tiro forte e potente batte Ducci che non riesce a trattenerla. Azzurri nuovamente in vantaggio e che si portano sul 2-1.

Napoli che ha anche la grossa chance per il doppio vantaggio: De Luca in contropiede sbaglia da pochi passi. Gara maschia, tesa e a tratti nervosa e che ora vede gli uomini di Colini collezionare un’altra occasione. È il palo a dire di no a Borruto, abilmente smarcato da Mancuso. Risposta Olimpus affidata all’ex, Fortino: colpo di tacco che trova reattivo De Gennaro. Alla terza palla-gol creata il Napoli centra la rete. Borruto sale in cielo e di testa serve l’assist a Bolo che deve soltanto insaccare il 3-1. Prova a reagire l’Olimpus a 2’25’’ dall’intervallo; blocco di Fortino che libera alla ricezione Marcelinho che però strozza troppo il destro. Ribaltamento Napoli, gran numero di Salas, Perugino sbaglia lo stop ma libera comunque al tiro Bolo, respinto in angolo da Ducci.

A 18’59’ ingenuità di Fortino che ferma con le cattive Borruto lanciato in campo aperto; secondo giallo che si trasforma in rosso. Napoli che sfrutta l’uomo in più e con Bolo (doppietta) cala il poker a 2’’ dalla sirena e su questa rete si chiude il primo tempo con i campani in crescendo meritatamente avanti.

SECONDO TEMPO – Nell’avvio di secondo tempo, il Napoli si affaccia ancora dalle parti di Ducci. Su schema da punizione Salas libera al tiro (alto) Bolo, mentre Ducci si distende e blocca su Mancuso. Si aprono gli spazi in contropiede: Dimas recupera ma viene fermato sul più bello da Salas, dall’altra parte De Luca ci prova con un pallonetto che si spegne sopra la traversa. Serve allora lo spunto di Biscossi per superare l’arcigna difesa campana e, sulla palla vagante, Marcelinho accorcia (2-4). Napoli pericoloso, Ducci fa un miracolo su Saponara, ma nulla può qualche istante dopo sulla ripartenza avviata da Borruto, rifinita da De Luca che consegna al ‘cobra’ la palla del 5-2 e nuovamente massimo vantaggio per i partenopei. Olimpus che accusa il contraccolpo, mancino di Ercolessi a giro, largo di poco.

Prova a scuotersi l’Olimpus, ma mira imprecisa da parte di Dimas, scavalcata la metà della ripresa. Al 14’ quinto di movimento per mister D’Orto, al 15’ invece Marcelinho recupera palla ma è splendido l’intervento di De Gennaro. Il pivot dei Blues si avventa poi in area e riesce a scavalcare l’estremo difensore avversario a 3’39’’ dalla fine. Situazione analoga a qualche minuto prima, con Dimas che di nuovo si fa “ipnotizzare” da De Gennaro (altro super intervento!). E allora Bolo recupera palla e dalla sua metà campo trova la traiettoria vincente: 6-3 a 1’49’’ dal termine che mette la parola fine al match e può così esultare la tifoseria biancoazzurra che non ha mai smesso di incitare i propri beniamini. 


NAPOLI-OLIMPUS ROMA (pt 4-1) 6-3 FINALE
NAPOLI: Caio, Ercolessi, Perugino, De Luca, Mancuso, Borruto, Salas, Colletta, De Simone, Bolo, Saponara, De Gennaro. All. Colini.
OLIMPUS ROMA: Tres, Gabriel, Isgrò, Cutrupi, Ducci, Ceccarelli, Marcelinho, Fortino, Biscossi, Cutruneo, Rodriguez, Dimas. All. D'Orto.
ARBITRI: Manzione di Salerno, Perona di Biella e Zanfino di Agropoli. Crono: Paverani di Roma 2.
MARCATORI: pt 0'45'' Borruto (N), 9’38’’ Dimas (O), 13’02’’ Mancuso (N), 16’27’’ e 19’58’’ Bolo (N); st 4’35’’ Marcelinho (O), 6’05’’ Borruto (N), 16’21’’ Marcelinho (O), 18’11’ Bolo (N)
NOTE: ammoniti Rodriguez (O), Dimas (O), Bolo (N), Cutrupi (O), Marcelinho (O), Mancuso (N). Espulso a 18’59’’ del pt Fortino (O) per somma di ammonizioni. 


cant.