breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

16/03/2023 20:30

#CoppaItaliaSerieB, il Recanati si scontra con l'OR. Sgolastra: "Importante stare attenti in difesa"

La prima giornata della Final Eight di Coppa Italia di Serie B si chiuderà venerdì sera, quando alle 20.45 scenderanno in campo Recanati e Olimpia Regium Reggio Emilia. Per la formazione marchigiana, che a Porto San Giorgio giocherà sostanzialmente in casa, quello contro gli emiliani è forse il quarto di finale più difficile da affrontare, dal momento che gli orogranata sono indicati da molti addetti ai lavori come i favoriti per la vittoria finale: non a caso gli uomini di Margini sono a capo del girone C grazie a 19 vittorie, un pareggio, una sola sconfitta, 119 gol segnati, 34 subiti, contando inoltre su 7 punti di distacco dal Bologna secondo. I "leopardiani" tuttavia sono un osso duro, e nemmeno la lotta per la promozione in A2 potrà distrare Sgolastra e compagni dall'impegno che si profila all'orizzonte. Proprio con il capitano dei giallorossi siamo andati a sondare il terreno per capire come la truppa di mister Mastrogiovanni si stia avvicinando al fatidico scontro con l'OR.

- Nico, come state vivendo questi giorni di viglia, in vista di una manifestazione così importante? Sentite di più il peso e la responsabilità di rappresentare concretamente la vostra regione o piuttosto la gioia e la speranza di contare su un pubblico amico? 

"Alla vigilia di una partita così importante non si può negare che ci sia un po' di tensione, ma allo stesso tempo felicità di aver raggiunto questo traguardo. Vogliamo andare a divertirci e cercare di fare il massimo, sperando che il pubblico amico sia un'arma in più".

- Arrivate alla partita con l'OR da una vittoria importante sul Corinaldo. Mentalmente possiamo quindi dire che state bene? Sul piano fisico invece? 

"Sì, veniamo da una vittoria che ci ha fatto tornare a sorridere dopo qualche giornata in cui sembravamo un po' traballare. Nell'arco di una stagione ci può stare un momento di sbandamento, l'importante è sapersi mettere di nuovo in carreggiata. Purtroppo per noi questa stagione è stata un vero calvario sotto il piano fisico: abbiamo avuto tanti infortuni di entità importante che sicuramente ci hanno un po' condizionato, ma non vogliamo trovare scuse".

- Che avversario vi aspettate di dover affrontare? Come dovrete approcciare la partita? 

"Sappiamo che l'Olimpia Regium è una delle squadre favorite alla vittoria della coppa. Dovremo essere pronti dal punto di vista mentale a fare sacrifici e a non perdere mai l'attenzione a livello difensivo. Sappiamo che l'OR ha alcuni giocatori che hanno fatto molti gol in questa stagione, ecco perché dovremo essere molto attenti a livello difensivo".

- Qual è l'obiettivo in questa Final Eight? Cosa ti senti di dire da capitano ai tuoi compagni, prima di un'avventura come questa?

"Come detto prima, abbiamo intenzione di divertirci e di goderci a 360 gradi questa Final Eight. Io ho avuto la possibilità di giocarla in diverse occasioni, ma per qualche mio compagno sarà la prima volta nella propria carriera: è giusto quindi arrivare alla partita senza troppe pressioni, ma consapevoli allo stesso tempo che dovremo provare a fare di tutto per riuscire ad andare avanti".

l.m.

Foto: Daniele Gulli