breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

16/03/2023 21:25

#CoppaItaliaSerieB, Ruggiero indica la strada all'OR: "Pensare gara dopo gara, un errore non farlo"

Nella partita che chiuderà la prima giornata di Final Eight di Coppa Italia Serie B, vale a dire Recanati-Olimpia Regium Reggio Emilia (in campo alle ore 20.45), un ruolo da protagonista se lo potrebbe ritagliare con buon probabilità Giuseppe Ruggiero, il grande bomber della formazione emiliana. Il laterale classe 1992 in campionato ha finora messo a referto 45 gol, mentre nelle prime due partite di Coppa, contro Atlante Grosseto e Bologna, ha timbrato due volte il tabellino dei marcatori: un gol contro i toscani e un gol contro i felsinei. Con colui che è stato comprensibilmente ribattezzato "Il Killer" ci siam quindi avvicinati alla sfida che tra meno di ventiquattro ore avrà luogo a Porto San Giorgio tra i "padroni di casa" marchigiani e la compagine orogranata.

- Giuseppe, che aria tira in quel di Reggio Emilia alla vigilia di questa avventura in Final Eight? Quali sono le vostre sensazioni ed emozioni? 

"C'è tanto entusiasmo intorno all'ambiente dal momento che è la prima volta in cui questa società ha raggiunto un tale traguardo. Stiamo lavorando per farci trovare pronti psicologicamente e mentalmente a questa coppa perché le classifiche di campionato si azzerano completamente: dobbiamo essere consapevoli che giocarci le nostre carte contro la squadra ospitante del torneo deve essere uno stimolo. Dobbiamo prepararci a una battaglia"

- Non si può comunque tralasciare il fatto che in campionato state praticamente dominando, con 19 vittorie, un solo pareggio e una sola sconfitta. Si può dire che giungete a questa Final Eight nelle migliori delle condizioni?

"Il campionato sta andando molto bene; abbiamo 7 punti di vantaggio dal Bologna secondo e 13 dalla quarta in classifica a cinque giornate dal termine con tanto sacrificio. La voglia di mettersi in discussione da parte di ognuno di noi ha fatto sì che a questo punto della stagione siamo primi con un pareggio e una sconfitta. Quindi sì, arriveremo a questa Final Eight nelle migliori condizioni possibili e senza nulla da perdere, ma solo da imparare".

- Sfidate il Recanati: cosa sapete del vostro avversario? Che match vi aspettate?

"Il Recanati è una squadra esperta, composta da ottime individualità in grado di cambiare le sorti di una partita da un momento all'altro e con anche il sostegno del pubblico dalla loro parte. E' una squadra che prende pochi gol, sono la migliore difesa del loro campionato; penso che sarà una partita equilibrata dove chi sbaglia di meno, chi si sacrifica per il compagno, chi pensa al noi prima dell'io, ha una chance in più per portare a casa il risultato".

- Qual è il vostro obiettivo nella competizione? 

"Chi arriva a questa competizione ha l'obiettivo di provare a vincerla. Personalmente preferisco pensare una partita alla volta: domani bisogna pensare solo a Recanati e non ad altro, altrimenti sarebbe l'errore più grande che potremmo commettere. Dobbiamo dare tutto quello che abbiamo senza avere rimpianti".

- Sei chiamato, a buon diritto, "Il Killer", per la tua grandissima freddezza sotto porta, che anche in questa stagione ti ha permesso di segnare gol a raffica, già 45 nella sola Serie B: quante reti hai intenzione di segnare in Coppa?

"Nell'ultimo mese ho segnato molto meno, ma ho la fortuna di avere questa dote, anche se non è facile confermarsi ogni anno. L'obiettivo che mi pongo è di provare a vincere domani, con o senza i miei gol, cercare di andare il più avanti possibile in questa competizione affascinante e che difficilmente io personalmente rivivrò ancora".

Lorenzo Miotto