breaking news
  • 17/04/2024 23:30 Lazio, Serie C1, i risultati delle semifinali playoff: La Pisana-Aranova 3-4 d.t.s. e Città di Colleferro-Città di Zagarolo 3-3
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

17/03/2023 07:52

#CoppaItaliaSerieB, si leva il sipario a Porto San Giorgio: via alle 14 con Rovereto-Cioli Ariccia

Ci sono nomi altisonanti nell’albo d’oro della Coppa Italia di Serie B che prende il via nel primo pomeriggio a Porto San Giorgio. Andando a ritroso si possono leggere quelli del Real San Giuseppe, del Petrarca Padova, del Cisternino, addirittura del Montesilvano, la società che ha regalato al futsal italiano la pagina di storia più bella vincendo nel 2011 la Champions nel lontano Kazakhstan: certo, era la stagione 2013/2014, di fatto quella della rifondazione del club adriatico che aveva deciso di ripartire con un nuovo progetto sportivo, ma quella griffe, al PalaErcole di Policoro è la testimonianza diretta che i grandi nomi del nostro futsal in passato hanno fatto tappa anche per eventi come quello che oggi prende il via al PalaSavelli.


Otto le squadre in campo dalle 14: in teoria rappresentano la crema del calcio a cinque cadetto, in verità vengono fuori da un breve percorso che ha rimesso in gioco i valori che gli otto gironi della Serie B aveva espresso alla fine del girone di andata e che ha portato all’esclusione di formazioni che - per altri meriti, premiati dalla continuità piuttosto che dalla circostanzialità - avrebbero avuto sicuramente il dovuto riconoscimento ad essere in scena in terra marchigiana. Nessuna discriminazione meritocratica per chi il diritto di giocare la Final Eight se l’è guadagnato sul campo, squadre sicuramente in grado di dire la propria nella rassegna sangiorgese, ma la nostra idea sulla formula da adottare cozza con quella applicata e che di fatto premia le “migliori” di ciascun girone e non le migliori a livello nazionale.


Ma tant’è. Da oggi si gioca e parte la caccia all’erede dell’Itria, che vinse lo scorso anno a Policoro in quella che è stata la rassegna più disertata dal pubblico che, eccezion fatta per la domenica delle finali (e le aree serali proprio dei vincitori, seguiti da un folto stuolo di tifosi), ha mostrato scarso interesse.


IL PROGRAMMA - Apertura come detto alle 14 con il confronto che vedrà subito in campo la Cioli Ariccia, unica tra le formazioni già matematicamente promosse in A2 presenti alla Final Eight: se la dovrà vedere con l’Olympia Rovereto che il suo pass se l’è guadagnato mettendo fuori gioco Bissuola e soprattutto Maccan Prata.


Alle 16,15 si troveranno di fronte Lamezia e Sammichele, altre due compagini che dopo aver assaporato anche la vetta rispettivamente dei gironi H e G, sono ora attardate dalle battistrada: se per il Lamezia la promozione diretta in A2 è ancora tutta in gioco, quella del Sammichele appare più alla portata considerato il margine sulla quarta in un raggruppamento dove ha già fatto festa il Taranto.


In serata sarà la volta di MGM 2000 e Tombesi Ortona, entrambe alla prima partecipazione. Per i valtellinesi la Final Four può rappresentare un’opportunità motivazionale per approcciare alla fase finale del girone A, dove si sono messi in evidenza sbarrando la strada all’Avis Isola incappata nell’unica sconfitta della stagione proprio nella gara con i lombardi. La Tombesi ha messo nel freezer il salto diretto in A2 e sicuramente giocherà con la mente sgombra da altre preoccupazioni di sorta. Fischio d’inizio alle ore 18,30.


Alle 20,45 l’ultimo quarto tra i padroni di casa del Recanati e l’OR Olimpia Regium. I leopardiani puntano sul fattore campo e sul contributo della tifoseria per cercare di staccare il pass della semifinale nel confronto con una delle potenziali pretendenti alla vittoria finale. I reggiani, che stanno dominando il girone C e si apprestano a tagliare il traguardo della promozione diretta, hanno sinora lasciato sul campo la miseria di 5 punti e vantano uno degli attacchi più prolifici della cadetteria. Basta questo per far capire che c’erano tutti i presupposti affinché la gara conclusiva dei quarti potesse essere una finale.


LA FORMULA - Partite ovviamente secche che in caso di parità dopo i tempi regolamentari procederanno direttamente con i calci di rigore. Le semifinali sia giocheranno domani, sabato 18 marzo, finale calendarizzata per le ore 15. Solo nella finale, in caso di parità dopo 40' si disputeranno due tempi supplementari da 5’ ciascuno ed eventualmente, persistendo l’equilibrio, si andrà ai rigori. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su FutsalTV.


CALCIO A 5 ANTEPRIMA PROPONE... - Ricordiamo che non è prevista l’assegnazione di alcun titolo per la squadra che vincerà la Coppa Italia di Serie B. A questo proposito vorremmo invece lanciare una correzione al regolamento: considerando che le tre rinunce registrate nel corso della stagione in Serie A2 (Ascoli, Catanzaro e AP) hanno creato altrettanti posti nell’organigramma della “nuova” A2 e che, dunque, dovrà essere necessario allargare il numero delle promozioni attraverso i playoff (dalle 7 previste passerebbero a 10), sarebbe il caso di modificare quanto disposto dal comunicato n.54 e prevedere l’ammissione al tabellone-promozione di tutte le squadre settime classificate. In corsa sarebbero dunque 32 formazioni e non 28, le otto vincenti del secondo turno dei playoff accederebbero in A2 e le otto perdenti andrebbero a disputare un tabellone di recupero, da giocare in sede neutra, con la vincitrice promossa. E l’ultimo posto da assegnare? Andrebbe alla vincitrice della Coppa Italia di Serie B, sempre che non abbia ottenuto la promozione sul campo: una norma già in atto per la Coppa Italia di Serie C e che darebbe il giusto valore al merito acquisito sul campo. Chi deve meditare… mediti.


IL PROGRAMMA


OTTAVI DI FINALE (oggi)


Gara 1 (ore 14,00) QUI PER LO STREAMING

Olympia Rovereto-Cioli Ariccia

Arbitri: Simone di Napoli e La Forgia di Molfetta, crono: Zinzi di Piacenza


Gara 2 (ore 16,15)

Ecosistem Lamezia-Sammichele

Arbitri: Galasso di Aprilia e Romeo di Roma 2, crono: Crescenzio di Aprilia


Gara 3 (ore 18,30)

MGM 2000-Tombesi Ortona

Arbitri: Lacalamita di Bari e Di Benedetto di Lamezia Terme, crono: Acella di Macerata


Gara 4 (ore 20,45)

Recanati-OR Reggio Emilia

Arbitri: Prisco di Lecce e Navarra di Carbonia, crono: Onesti di Pescara



SEMIFINALI (sabato 18 marzo)


S1 (ore 16)

Vincente Gara 1-Vincente Gara 2


S2 (ore 19)

Vincente Gara 3-Vincente Gara 4



FINALE (domenica 19 marzo, ore 15)

Vincente S1-Vincente S2Lo