breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

08/01/2023 00:50

#CoppaItaliaSerieC1Veneto, semifinali sorprendenti: Malo e Nove piegati da Pupi e Union Borgo P5

Anche la seconda serata della Final Eight di Coppa Italia di Serie C1 veneta ha riservato grandi sorprese. Il pass per la finale, infatti, lo hanno strappato il Pupi, capace di battere per 6-3 una formazione di altissimo livello come il Compagnia Malo e l’Union Borgo, in grado di tarpare le ali all’altra formazione vicentina in gara, piegando per 5-1 il Cosmos Nove, che aveva il dichiarato obiettivo di provare a vincere la coppa. Alla fine hanno avuto ragione una neopromossa e la settima in classifica.

IL SOGNO DEL PUPI CONTINUA – La prima delle due semifinali ha visto la compagine veronese imporsi sugli uomini guidati da mister Trentin. Eppure per i gialloneri la gara inizia bene con la rete al 4’ di David Tres, che si ripete sette minuti dopo su rigore. Il cartellino rosso rifilato al portiere dei vicentini Josic però riaccende l’impeto degli scaligeri. Sulla punizione generata proprio dal fallo fuori area di Josic, la squadra di mister Bottini va subito in gol con Gancitano su schema. Il classe ’81 del Pupi si ripete poi al 17’, servito ottimamente da Boateng.

Nella ripresa la tensione aumenta, non solo in campo, ma anche in tribuna. Il secondo tempo si apre immediatamente con il gol del sorpasso veronese da parte di capitan Dal Corso che al 3’ penetra di prepotenza in area. Al 9’ arriva addirittura il magnifico gol di tacco di Gancitano che beffando Gastaldon firma la personale tripletta e porta sul 4-2 il Pupi. Con il quinto di movimento in campo Tres risponde a tono, calando anche lui il tris e accorciando le distanze. Il Malo però pochi secondi dopo commette il sesto fallo che costa il tiro libero, tuttavia fallito da Dal Corso. Ma nel finale di partita, nonostante l’assedio vicentino, gli scaligeri mettono il sigillo all’incontro con il tiro libero trasformato da Bucsa e il gol a porta sguarnita di Boateng

UNION BORGO, ANCORA UNA SORPRESA – Forse non dovremmo nemmeno più parlare di sorpresa perché in campo i veneziani hanno dimostrato di essere una squadra organizzata, capace di eliminare una formazione esperta e ambiziosa come il Cosmos Nove. Il primo tempo in realtà regala ben poche emozioni; l’unica, davvero significativa, è rappresentata al 13’ dal tiro fulmineo dalla sinistra di De Mello che rompe gli equilibri del match e porta in vantaggio proprio il Cosmos.

Il secondo tempo invece ha ben altro copione. I ragazzi di mister Tosin riescono immediatamente a rimettersi in careggiata con il gol al 2’ della ripresa di David Stocco, ben servito da Camilla. Bassich firma poi la rete del 2-1 lagunare quando la sua punizione, forse aiutata da qualche lieve deviazione in area, non lascia scampo a Sponga. L’ex Bissuola trova poi il bis già al 6’. Il Cosmos Nove insiste, ma non riesce a trovare i giusti pertugi attraverso cui infilarsi. A metà frazione, a 11’18”, l’Union Borgo allunga sulla truppa di De Francesch, andando a segno in ripartenza ancora con David Stocco. A questo punto il Cosmos si gioca la carta del quinto di movimento, ma ormai la gara è finita nelle mani di Zanatta e compagni. Al 16’ De Mello, che entra proprio per la mossa del power-play, centra la traversa; il legno del Nove fa da preludio al poker calato dalla formazione proveniente da Spinea, cinica e spietata con la capitalizzazione di Zanchetta. Al Cosmos non basta dunque provare ad attaccare a testa bassa, vedendo così sfumare per l’ennesima volta il sogno della finale regionale.

ADESSO ARRIVA L’ULTIMO ATTO – La sfida delle sfide che avrà sempre luogo nella splendida cornice della Tiemme Arena vedrà opporsi il Pupi e l’Union Borgo domenica sera alle 20.00, in diretta su FutsalTV. Viste come sono andate finora le rispettive gare delle duellanti arrivate a Tombolo da Verona e Spinea, si può certamente dire che lo spettacolo sia assicurato.

l.m.