
05/09/2024 16:10
Il Montello Futsal pare davvero deciso a scalare rapidamente le gerarchie del calcio a cinque veneto. La cosa era già chiara durante scorsa stagione quando il club trevigiano, per affrontare il girone C di Serie D (poi dominato con 24 vittorie in 24 partite), rinforzò una rosa già di per sé competitiva ingaggiando due profili esperti come Diego Decrescenzo, preso in estate, e Leandrinho, arrivato a gennaio. Ora che però all’orizzonte si profila un insidioso girone B di Serie C2, composto, tra le altre, dalle seconde squadre di MestreFenice e Sporting Altamarca, la società del presidente Enrico Zoppas sarebbe pronta ad alzare l’asticella immettendo un quantitativo spropositato di esperienza nel roster del neoallenatore Gianluca Ghirardo.
A essere finiti nel mirino del direttore sportivo Michele Favero sarebbero infatti finite due leggende assolute del futsal come Edgar Bertoni e Julio Cesar Simonato Cordeiro, semplicemente noto come Alemão. Parliamo di due giocatori che non necessiterebbero nemmeno di troppe presentazioni. Bertoni, classe 1981, campione d’Europa con l’Italia nel 2003, vanta 100 presenze in maglia azzurra e ha vinto sei scudetti tra Marca, Luparense, Asti e Acqua&Sapone, togliendosi pure la soddisfazione di giocare all’Inter Movistar dove ha conquistato una Copa del Rey e una Coppa Intercontinentale; Alemão, classe 1976, altro campione d’Europa ma con la Spagna nel 2012, ha vinto due volte la Coppa UEFA con il Castellón e in carriera ha vestito maglie prestigiose come quelle di Corinthians, San Paolo, Santiago, Dinamo Mosca, Napoli e Real Rieti.
Nell’ultima stagione Bertoni ha giocato in C1 veneta alla Dibiesse Miane, dove aveva fatto ritorno dopo una parentesi al Futsal Giorgione, mentre Alemão, trascorsa la prima metà di stagione fuori dal campo per far parte dei quadri tecnici della CDM, a gennaio era tornato in campo proprio in C2 veneta, accettando l’offerta del Cortellazzo, ora fusosi con lo Jesolo.
Stando a quanto ci riferiscono le nostre fonti, le trattative per il doppio affare sarebbero ben avviate, se non addirittura vicine alla chiusura. Solo un eventuale annuncio del Montello però potrà davvero rendere realtà l’arrivo in maglia biancoblù dei due campioni d’Europa.