
08/07/2023 12:15
Nonostante la riforma e un evidente abbassamento del livello generale, il futsal italiano esercita ancora il suo fascino su diversi giocatori che sognano di giocare nel Belpaese: tra questi c’è anche Cesar Cosano Salvador. L’ultima esperienza in Italia dell’universale spagnolo classe 1995 risale allo scorso dicembre, quando terminò l’avventura di mezza stagione al Gela, in Serie C1 (ma che ritroveremo nella prossima Serie B).
Prima della toccata e fuga nel massimo campionato regionale siciliano, Cosano in Italia aveva vestito le maglie di Borussia Policoro, Orsa Viggiano, ASKL, Acireale, Gear Siaz e Mascalucia. Il suo curriculum è arricchito anche dalle numerose esperienze all’estero che lo hanno portato a saggiare i campi della D1 francese e belga, della Svenska Futsalligan (la prima divisione svedese), oltre che quelli della Segunda Division nella sua Spagna.
A quasi 28 anni (li compirà a dicembre), Cesar Cosano è un giocatore già ampiamente navigato, che girando per l’Europa ha potuto accrescere il proprio bagaglio tecnico-tattico. Classificabile come universale, la duttilità del madrileno è inoltre supportata da una grande potenza di tiro con entrambi i piedi e una letale capacità di andare all’uno-contro-uno.
Cosano, dunque, è un profilo su cui puntare per creare agevolmente situazioni di superiorità offensive. Da parte sua, l’atleta iberico è davvero determinato a giocare ancora in Italia, tanto che le proposte ricevute dalla Spagna e persino dall’Arabia sono state prontamente rispedite al mittente. Chi esaudirà il desiderio di Cesar?