
11/03/2023 07:40
Si alza ufficialmente il sipario sulla Final Four della Coppa Italia, con Lido di Ostia e Futsal Cesena che sabato pomeriggio avranno l’onere e l’onore di inaugurare la kermesse del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo con la prima delle due semifinali riservata alla categoria della Serie A2. Chi vince, affronterà il giorno successivo in finale una tra Leonardo e Sporting Sala Consilina, padrona di casa ed organizzatrice dell’evento.
Una partita dal peso specifico importantissimo ed alla quale Federico Barra e compagni arrivano come meglio non si sarebbero potuti augurare. La vittoria contro il Genzano in campionato, ha riaperto infatti prepotentemente la corsa al primo posto, infiammando un finale di stagione nel quale la due giorni in terra campana potrebbe rappresentare la vera ciliegina sulla torta. Lo sa bene mister Maurizio Grassi.
“Siamo in un gran momento – ammette l’allenatore del Lido – arriviamo a questo appuntamento importantissimo dopo la vittoria fondamentale contro il Genzano che ci ha riportato a meno uno dal primo posto. Nello spogliatoio c’è davvero grande entusiasmo, e questo ci dovrà portare la forza ed il coraggio necessari per affrontare questa Final Four che è una competizione molto particolare e complessa”.
Final Four che metterà di fronte per la seconda volta in stagione lidensi e romagnoli, dopo il 3-2 con il quale Ostia ha espugnato il Minipalazzetto di Cesena in campionato (reti di Taloni, Esposito e Gedson) sudando però le proverbiali sette camice.
“Abbiamo faticato non poco per venire a capo di quella partita – ricorda Grassi – basti pensare che il gol della vittoria è arrivato proprio negli ultimi secondi. So già che ci aspetta una match difficile e molto fisico perché loro corrono tanto ed hanno degli elementi in grado di poter fare la differenza. Penso a Gardelli, che lì davanti la butta sempre dentro, oppure a giocatori come Sosa e Pires che sanno bene come si affrontano partite così importanti. Nel complesso, insomma, il Cesena è davvero un’ottima squadra e ci aspetta una semifinale molto dura, che dovremo affrontare come abbiamo sempre fatto fino a questo momento: con la nostra mentalità, con la nostra voglia di vincere, con la nostra qualità. Soltanto così potremo portare a casa il risultato”.
Grassi, però, non si nasconde.
“Sappiamo di essere una delle squadre più forti di questa Final Four insieme al Sala Consilina – ammette – ed il nostro obiettivo è quello di tornare a casa con la coppa. Queste competizioni, per definizione, nascondono sempre delle insidie particolari rispetto al campionato – conclude – e noi dobbiamo stare attenti. Ma, ripeto, la nostra squadra ha la potenzialità per vincere sia questa Final Four che il campionato”.
Alessandro Bellardini