breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

22/04/2023 13:02

#RoadtoSerieB: Veneto, sulla promozione deciderà il giudice sportivo. Piemonte: playoff al Centallo

Si attendeva una nuova promozione nella serata di ieri. Sarebbe stata la quattordicesima del lotto, ma dal Veneto non è arrivata la notizia che si aspettava per aggiornare l’elenco delle squadre promosse in Serie B. Una promozione che, a quanto pare, rischia di essere decisa dal giudice sportivo, che domani (vigono i termini abbreviati) si pronuncerà sul ricorso che nella giornata di oggi presenterà l’Antenore Sport in merito ai fatti accaduti ieri sera a Spinea, che hanno portato alla conclusione anticipata della partita che la squadra padovana giocava sul campo dell’Union Borgo.


E’ accaduto, infatti, che gli arbitri non si sarebbero trovati allineati su una decisione e sugli sviluppi del gioco la formazione di casa ha segnato la rete del 3-2 completando la rimonta sulla capolista andata al riposo sul 2-0: un giocatore ospite è stato espulso per proteste e subito dopo il primo arbitro ha emesso il triplice fischio nell’incredulità generale, non solo in campo ma anche sugli spalti. Mancavano poco meno di 15 minuti effettivi alla fine del match, arbitri negli spogliatoi, conciliabolo con i commissari di campo e da li la decisione di comunicare ai dirigenti di Union Borgo e Antenore la conclusione anticipata del match. Immediata la decisione dei vertici dell’Antenore di preannunciare reclamo, che oggi verrà notificato agli organi disciplinari di Marghera chiamati a decidere in primo grado. 


Una situazione che ricorda per sommi versi quanto accaduto nella finale di andata dei playoff del campionato di Serie A2 2020/2021 tra Polistena e Active Network Viterbo, con la gara che venne terminata anticipatamente perchè il secondo arbitro venne attinto da uno sputo proveniente dalla tribuna e di concerto con il primo arbitro decidette di interrompere la gara per la mancanza delle condizioni di sicurezza, motivazione che il giudice sportivo non ritenne sufficiente per un provvedimento così importante tanto che dispose la ripetizione della partita a porte chiuse. Un precedente, registrato in campo nazionale, che potrebbe giocare in favore dell’Antenore Sport.


Resta in attesa il Compagnia Malo, che ieri sera ha intanto sconfitto per 5-2 il Vigoreal, ma non potrà festeggiare prima della decisione del giudice sportivo, sempre che la questione non si prolunghi ai successivi gradi di giudizio: ovviamente staremo a vedere cosa accadrà.


Comunque sia, ieri sera un verdetto è arrivato, dalla finale dei playoff del Piemonte: la Giovanile Centallo (nella foto l’esultanza), grazie alla vittoria per 10-6 sul Sermig maturata dopo i tempi supplementari, ha staccato il pass per la fase interregionale che interesserà le seconde classificate, raggiungendo nel tabellone nazionale i lucani del Ferrandina. Lotto che oggi potrebbe arricchirsi del terzo elemento, con la finale dei playoff dell’Emilia Romagna che opporrà Forlì e Mernap Faenza.


Tornando, invece, ai verdetti finali, nel pomeriggio si conosceranno i nomi di altre quattro squadre che ritroveremo il prossimo anno in Serie B: si tratta di quelle di Abruzzo, Umbria e dei due gironi del Lazio. Si completerà il percorso delle “regular season” anche in Calabria, Friuli Venezia Giulia e Puglia, dopo che ieri sera sono terminati i campionati di Lombardia, Marche e Toscana. Ma si giocheranno anche le semifinali dei playoff della Liguria, con le sfide Taggia-Città Giardino Marassi e PSM Rapallo-Genova in programma a Campo Ligure; con il primo turno della post-season che scatta in Campania. Seconda giornata della seconda fase della C1 molisana, mentre in Sardegna andrà in scena il penultimo atto del torno isolano con il testa a testa tra Alghero e Domus Chia, mentre sono tre le giornate ancora da disputare in Trentino Alto Adige dove il Real Bubi Merano ha chiuso i giochi già da quindici giorni. Infine, già fissata a sabato 29 aprile, sul campo neutro del PalaDonBosco di Palermo la finale dei playoff regionali della Sicilia tra il Mazara e la Vigor San Cataldo.