
21/03/2025 12:45
Parte l'edizione 24/25 di Coppa Italia di Serie B, con il primo quarto di finale tra Villorba e Mernap Faenza, due capoliste nei rispettivi raggruppamenti. In una buona cornice di pubblico, in prevalenza veneto, i gialloblù hanno la meglio dei romagnoli per 6-2, diventando la prima squadra qualificata alle semifinali marchigiane.
LA CRONACA - Mernap Faenza che si porta avanti alla prima occasione: dopo 52" Garbin sfrutta un passaggio in profondità per battere Venier, non prima che il portiere dei gialloblù pari il primo tiro. Dopo soli 30" occasione per il raddoppio, con capitan Matteuzzi che colpisce la traversa. A 1'59" risponde il Villorba, con Rexhepaj che non riesce a tramutare in rete un proprio recupero sugli 8 metri. A 3'13" il Villorba trova il pareggio con Tenderini, che approfitta del recupero-palla di Hasaj: 1-1 a porta vuota. Villorba che opera anche il sorpasso a 5'05": è Pretto a portare i trevigiani avanti, su sviluppi di calcio d'angolo battuto da capitan Laino. A 7'14" i romagnoli provano a livellare nuovamente la gara, ma il tiro di Hassane colpisce l'incrocio dei pali. 3-1 a 9'47": Stefanon si procura l'occasione rubando palla a Matteuzzi al limite dell'area, da dove è facile per lui segnare la rete che allunga per la prima volta il distacco. A 11'21" Rexhepaj trova un semplice 4-1: il fallo laterale di Genovese lo trova solo dentro l'area. Addirittura tripla occasione nel giro di pochi secondi per Tenderini, che allo scadere del 14' trova prima un palo e poi una deviazione del portiere su nuovo tiro: sul calcio d'angolo che ne consegue il suo tiro al volo è di nuovo mandato in corner da Delvecchio, in quella che è l'ultima vera emozione del primo tempo.
La seconda frazione inizia sulla falsariga della prima: dopo neanche un minuto un laterale di Tenderini trova Zak Madu che segna il 5-1 a porta vuota. a 4'09" calcio di punizione dai 12 metri affidato a Madu, con il subentrato portiere Pagliai che è bravo a mandare in angolo. Torna a farsi vedere la Mernap, ma a 7'35" Grelle non riesce a deviare in porta il tiro di Matteuzzi. Ancora, dopo una trentina di secondi Venier è bravo a ribattere il tiro di Lebbaraa. Rimette un piede nella gara il Faenza, che trova il 5-2 con un tiro di Matteuzzi, in azione di isolamento sulla sinistra, quando mancano poco più di 10 minuti. Si accende la gara, a 10'15" è ancora Grelle ad andare vicino alla rete dopo una triangolazione con Hassane e Lebbaraa. Reagiscono i gialloblù, a 15'08" è Rexhepaj ad avere una grossa chance, ma il tiro del nazionale albanese è troppo largo, mentre qualche secondo più tardi lo scavetto di Tenderini supera la traversa. A 16'12" Grelle ha l'occasione di incendiare gli ultimi minuti di gara, ma il suo tiro da centro area è fuori. Tenderini prova ancora a siglare il sesto goal, ma due pali gli negano la doppietta, che arriva però a 17'07", quando recupera la palla durante azione di portiere di movimento avversario, potendo così segnare a porta vuota. Trascorre in relativa calma l'ultima parte di gara, 6-2 per il Villorba.
FUTSAL VILLORBA-MERNAP FAENZA 6-2 (pt 4-1)
FUTSAL VILLORBA: Venier, Hasaj, Tenderini, Rexhepaj, Madu, Pretto, Belfassi, Genovese, Laino, Stefanon, Bardini, Zago. All. Da Silva
MERNAP FAENZA: Delvecchio, Gatti, Garbin, Grelle, Matteuzzi, Ferrara, Bosio, Lebbaraa, Hassane, Magliocca, Zin Dine, Pagliai. All. Vespignani
ARBITRI: Matteo Ortu (Cagliari) , Andrea De Luca (Paola) ; crono: Alessio Billone (Nichelino)
MARCATORI: 0’52” p.t. Garbin (MF), 3’14” Tenderini (FV), 5’55” Pretto (FV), 9’47” Stefanon (FV), 11’21” Rexhepaj (FV), 0’51” s.t. Madu (FV), 9’23” Matteuzzi (MF), 17’07” Tenderini (FV)
NOTE: Magliocca (MF), Tenderini (FV)
Fabio Neroni
foto: Divisione C5