05/11/2023 21:00

Active e Sala, solo pure emozioni: i viterbesi la ribaltano nel finale, amara resa per lo Sporting

Lo Sporting Sala Consilina ha perso la sfida con l’Active Network nel momento in cui aveva probabilmente pensato di averla vinta. Perchè dopo aver ribaltato il punteggio dal 3-1 in favore dei viterbesi al 4-3 a proprio vantaggio, la squadra di Fabio Oliva ha avuto quel momento di blackout che gli è costato caro: trenta secondi che hanno definitivamente cambiato il volto del match consegnando i tre punti alla formazione di Monsignori. 


E pensare che il Sala, nel secondo tempo, ha sistematicamente giocato nella metà campo locale, costruendo una lunga serie di pallegol che solo un immenso Thiago Perez ha impedito che si trasformassero in marcature. Nel momento che Oliva ha provato l’accelerazione mettendo Stigliano quindo di movimento, i gialloverdi hanno messo la freccia, senza però fare i conti con l’appannamento che ha successivamente facilitato prima la rimonta e poi il sorpasso decisivo dell’Active, che si è aggiudicato una posta pesantissima, sicuramente in maniera meritata per la convinzione espressa, ma con il Sala che deve mordersi le mani per aver dilapidato un successo che a 4’ dalla sirena sembrava scritto.


LA CRONACA - Primo tempo decisamente movimentato, grande intensità ma anche tanti errori da ambo le parti. La prima nota per il taccuino dopo 39”: rinvio innocuo di Fiuza, la palla si abbassa improvvisamente e scheggia la parte superiore della traversa. L’Active Network appare più determinato nelle battute iniziali e al 4’36” passa a condurre: errato disimpegno di Volonnino, Scigliano intercetta la palla sulla quale si avventa Lepadatu, destro che Fiuza devia sul palo smanacciando poi la sfera dopo che aveva valicato la linea di porta. Viterbesi pericolosi al 5’50”: veloce ripartenza di Curri, Fiuza si oppone in uscita. Il Sala pareggia al 6’18”: angolo di Volonnino, sinistro di Arcidiacone che trova la deviazione di Curri, Perez è spiazzato.


Un giro di lancette è c’è il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Curri scarica verso il centro dell’area, Brunelli in scivolata prende la palla con un braccio, rigore e ammonizione per il capitano: sul dischetto va Davì che spiazza Fiuza per il 2-1 Active al 7’18”. Si centra, Brunelli sfiora subito la traversa dalla distanza, sul fronte opposto Fiuza non si lascia sorprendere dal tiro di Romano, che nell’azione successiva si vede ribattere la conclusione da Brunelli quasi sulla linea. Al 12’11” occasionassima per l’Active: Igor taglia per Frigerio che cicca la palla davanti a Fiuza.


Il finale di primo tempo è tutto salese. Al 13’42” da Bateria ad Abdala, per Volonnino che cerca di eludere Perez, letteralmente miracoloso sul numero 17 salese. Al 16’56” ancora Volonnino perde l’attimo davanti a Perez, ma tocca la palla che arriva a Grasso, girata ma Perez è provvidenziale, sul proseguimento dell’azione ancora il portiere viterbese si distende in tuffo per deviare il sinistro di Bateria. Al 17’20” il solito Volonnino brucia Scigliano e appoggia centralmente per Brunelli, sinistro sporco, salva Igor sulla linea. La squadra di Monsignori si fa vedere a un minuto dal primo gong, quando Fiuza respinge di piede il sinistro di Igor dai sedici metri. Primo tempo senza ulteriori sussulti e squadre negli spogliatoi con l’Active avanti per 2-1.


Sin dal ritorno in campo si vede che il Sala vuole rimettere il risultato in discussione. All’1’46” il diagonale di Brunelli fa la barba al palo, al 2’43” Fiuza ci prova dalla sua area, Perez la vede all’ultimo e la devia d’istinto. Al 4’50” sinistro secco di Stigliano, Perez risponde in tuffo; al 6’33” slalom di Volonnino che salta Curri ma il suo sinistro si spegne sull’esterno della rete, poi è Igor che al 7’05” salva sulla linea sul destro da posizione defilata di Volonnino. Si cambia fronte e Lamedica centra la base del palo. All’8’17” Abdala perde palla sulla sua trequarti, ripartenza di Oitomeia che appoggia a Igor che mette la palla sotto la traversa per il 3-1.


Il Sala non molla. 9’26”: punizione di Abdala per Bateria, Perez è reattivo, i giocatori in maglia rossa protestano per un presunto fallo di mano di un avversario in barriera. Al 10’12” incredibile intervento di Perez, che si oppone in maniera strepitosa sul violento destro ravvicinato di Grasso. Un minuto dopo punizione di Bateria, Brunelli non riesce nella deviazione a due metri dalla porta. Il gol salese è nell’aria e arriva al 13’45”: ripartenza di Brunelli, appoggio laterale per Abdala che infila Perez in uscita per il 3-2.


Oliva mette Stigliano quinto di movimento: vuole riprendere la partita. Al 14’55” il Sala protesta per un fallo di Perez su Volonnino in area di rigore, il portiere brasiliano compie un altro miracolo al 15’22” sul destro a botta sicura di Abdala pescato da Bateria, che al 15’41” si inventa uno straordinario gol: riceve palla da Brunelli e da posizione impossibile la colloca nel ‘sette’ opposto con un sinistro magico che vale il 3-3. Il Sala è in piena trance agonistica e ribalta il risultato al 15’53”: taglio dalla sinistra e Grasso batte Perez sotto misura. 


Stavolta è Monsignori a giocarsi la carta del powerplay con Lamedica e al 17’20” viene premiato: prima Fiuza salva sul tiro di Curri, ma non può nulla sul destro di Igor probabilmente deviato da Oitomeia. 4-4 al 17’20”. E nel giro di trenta secondi si compie il controsorpasso viterbese: ancora Igor si allunga sulla destra e mette al centro, palla deviata dalla schiena di Abdala che diventa un assist per Curri il quale la mette dentro di piatto sinistro. 


Stigliano nuovamente portiere di movimento, ma non serve. L’incredibile partita del Palatevere si chiude: l’Active esulta, il Sala deve solo recriminare con sé stesso. E per le parate determinanti di un Thiago Perez in formato extralusso.



ACTIVE NETWORK-SPORTING SALA CONSILINA 5-4 (pt 2-1)
ACTIVE NETWORK: Perez, Lepadatu, Caverzan, Igor, Oitomeia, Massafra, Davì, Romano, Curri, Scigliano, Lamedica, Frigerio. All. Monsignori

SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Grasso, Bateria, Brunelli, Abdala, Pozzo, Carducci, Arcidiacone, Zonta, Stigliano, Volonnino, Teramo. All. Oliva

ARBITRI: Davide De Ninno (Varese), Elena Lunardi (Padova), crono: Angelo Bottini (Roma 1)

MARCATORI: pt 4'36'' Lepadatu (A), 6'18'' Arcidiacone (S), 7'18'' rigore di Davì (A), st 8’17’’ Igor (A), 13'45'' Abdala (S), 15'41'' Bateria (S), 15'53'' Grasso (S), 17'20'' Igor (A), 17’31'' Curri (A)

NOTE: ammoniti Romano (A) e Volonnino (S)






Foto: Dino Manoni