Alghero, lo storico debutto in B è dietro l'angolo. Neri: ''Mai avrei creduto che potesse accadere''

Cresce l’attesa ad Alghero per il debutto della formazione giallorossa nel campionato di Serie B. Monti & C. hanno osservato subito il loro turno di riposo in occasione della prima giornata, martedì sera hanno messo a punto lo stato di forma nell’amichevole con l’Happy Fitness e dopo la rifinitura, sabato mattina  partiranno alla volta della Lombardia.


Un’attesa davvero fuori dal comune: ne parliamo con Valentino Neri, che con Francesco Rattu, Daniele Pica e Daniele Bonomo ha composto il quartetto di soci fondatori della società di cui da tre anni ha assunto la presidenza Andrea Columbano sotto le alti del patron Toto Columbano. Tra l'altro, Neri ha preso in carico la conduzione della formazione Under 19 algherese.


- Che aria si respira nell'ambiente alla vigilia della partenza per Cardano dove l'Alghero debutterà nel campionato di Serie B?


“La prima vera trasferta della società, in un campionato nazionale… vibra il cuore, non si poteva credere di riuscire a portare l’Alghero a livelli così alti. Ma io ho sempre creduto nella programmazione nell’oculatezza organizzativa, poi con l'aggiunta dei Columbano abbiamo dato più spessore alla società e così abbiamo potuto sognare”.


- Lunedì scorso, durante la presentazione, ti sei fatto sfuggire una battuta: “Alghero in due anni in A2”, hai detto. A parte l'euforia del momento, sul piano della programmazione è un obiettivo reale da qui a qualche stagione, considerando anche quelle che sono le difficoltà strutturali e logistiche con le quali siete chiamati a confrontarvi?


“Io di solito quando parlo dò un accento scherzoso, ma di solito ci azzecco. Questo perché vedo e vivo la società: stiamo crescendo in tutto, per quanto riguarda le strutture ci stiamo muovendo bene con tutte le difficoltà che ci creano, ho fiducia nel comune di Alghero e nel nostro presidente. Poi come sempre ci sarà un piano B”.


- Un tuo giudizio sulla squadra che affronterà il campionato cadetto: che obiettivi ti poni e soprattutto che tipo di campionato prevedi?


“La squadra che affronterà questa stagione è attrezzata per fare un campionato di livello. Mi fido di mister Rino Monti e dei nostri giocatori. Il campionato credo sia livellato, ma solo dopo un po' di partite potremo valutare le aspettative della rosa, che ancora non è completa”.


A Cardano, Monti non potrà disporre di Dongu, che resterà nell’isola per problemi famigliari, e del giovane Stefano Fois.







Nella foto i quattro fondatori della Futsal Alghero alla presentazione di lunedì scorso: da sinistra Valentino Neri, Stefano Soro (addetto stampa del club), Francesco Rattu, Daniele Pica e Daniele Bonomo