Alghero, Monti cerca risposte nel test con la Leonardo: ''Mi dirà a che punto siamo con il lavoro''

E’ un Alghero che viaggia ancora a fari spenti quello che sta lavorando in vista dello storico debutto nel campionato di Serie B. Preparazione sulla quale abbiamo chiesto lumi a mister Rino Monti, che avrà modo di testare la squadra in una prossima amichevole con la Leonardo capolista del girone A di A2 Elite.


“La preparazione procede senza intoppi, ci avviciniamo allo storico esordio che avverrà fra 2 settimane. Considerato che si parte pressoché con lo stesso organico della scorsa stagione è stato abbastanza semplice l'inserimento tattico dei nuovi. La nostra condizione generale sarà chiara sabato prossimo, visto che disputeremo appunto un'amichevole contro la Leonardo”.


- Il vostro campionato comincerà con una settimana di ritardo visto che alla prima giornata l'Alghero riposerà. Per te un vantaggio o la mancanza del ritmo partita potrà costituire un fattore di rischio nel momento che impatterete con la realtà del campo, peraltro in trasferta?


“Dobbiamo entrare subito in contatto con la nuova realtà del nazionale,  sappiamo che le squadre che incontreremo hanno già esperienza della categoria, ma ho ragazzi in gamba che si stanno applicando molto e sono certo che ci faremo trovare pronti: sappiamo di essere una neopromossa ma la cosa importante è cercare di proporre il nostro futsal, con le nostre qualità e caratteristiche. L'inizio a Cardano di certo non è dei più semplici, loro sono un’ottima squadra”.


- Con voi ci saranno CCC e Sardinia, oltre alle formazioni di Piemonte e Lombardia. Una considerazione sulle vostre corregionali e una valutazione delle difficoltà del girone A in relazione alle rivali del Nord Italia presenti?


“Serramanna e Sardinia sono diversi anni che partecipano a questo campionato, sono due realtà nel panorama nazionale e sicuramente si faranno valere anche quest'anno, perché conosco le capacità delle persone che ci sono sia come dirigenza che come staff tecnico. Per le formazioni del nord sto cercando di approfondire le loro caratteristiche, ma ho già visto che sicuramente sarà un girone molto avvincente e molto difficile, per noi sarà un onore portare ad Alghero giocatori come Adriano Foglia (milita nel Castellamonte, n.d.c.) e tanti altri che hanno fatto, e stanno facendo, la storia di questo sport. L'unico rammarico e sempre legato alla situazione davvero incredibile del nostro palazzetto ancora non disponibile, spero tanto di poter giocare ad Alghero, per i nostri tifosi, che altrimenti dovranno venire ad Usini: mai mi era capitata una situazione del genere in tanti anni che alleno nel nazionale”.


Ogni considerazione al riguardo è oltremodo superflua…