Una sconfitta che fa male per l’Alghero, che in casa del Varese ha tenuto testa alla formazione di casa fino a cinque minuti dalla fine, quando un errore nella fase di importazione ha creato le condizioni per il gol del vantaggio dei lombardi che hanno poi chiuso i giochi sfruttando gli spazi concessi dai catalani proiettati in avanti con il portiere di movimento alla ricerca di un pareggio che avrebbe meritato al di la di tutto. Per il Varese una vittoria indubbiamente corroborante, che allontana la formazione di Alessio Battaia dalle zone torride della classifica del girone A cadetto.
LA CRONACA - L’impatto dell’Alghero al match è positivo ed è Becca a sbloccare il risultato con un diagonale dalla sinistra che sorprende il portiere di casa. Ancora Becca ha la palla del raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione ma stavolta l’estremo lombardo devia d’istinto, ripetendosi poco dopo su una punizione di Molina che ribatte coi piedi a terra. Buti però commette un’ingenuità atterrando un giocatore di casa, ma si riscatta parando il penalty di Solzi; poi si oppone con bravura ai tiri di Quattrone e Battaia, fin quando Neroni raccoglie sul secondo palo il taglio dalla destra e pareggia. Rosa impegna Buti, sul fronte opposto Molina scalda la mani al portiere di casa, l’argentino è abile nel liberarsi sull’out destro infilando di precisione il numero uno del Varese per il 2-1. Nel finale ancora Becca ha sui piedi la palla del 3-1 ma un giocatore avversario salva alla meno peggio sulla linea di porta.
La ripresa si apre con due interventi decisivi di Buti, che però si deve arrendere alla rasoiata di Rosa, che converge verso il centro e impallina il portiere sardo: 2-2. Il Varese sfrutta il momento favorevole e ribalta il punteggio con Quattrone, che si fa trovare al centro dell’area e sfrutta al massimo un taglio dalla sinistra di Rosa. La risposta algherese è immediata: Becca per Molina, botta di destro e palla sotto la traversa per il 3-3. Il risultato torna ad arridere al Varese a cinque minuti dalla fine: palla recuperata a metà campo, appoggio a Solzi che non perdona Buti siglando il 4-3.
Monti inserisce Idili come quinto di movimento: ma nelle battute finali il Varese segna altre due volte. Prima Rosa recupera palla, l’appoggia a Solzi che offre a Quattrone l’assist per il 5-3. Poi è ancora Solzi a creare la ripartenza con la quale offre a Battaia la palla del 6-3 che chiude il match, condannando l’Alghero ad una sconfitta che con un po’ di attenzione in più i giallorossi avrebbero potuto evitare.