
28/04/2023 19:15
Nonostante la vittoria della Serie C1 veneta sia sfuggita all'ultima giornata dopo la sconfitta per 6-0 a tavolino contro l'Union Borgo, in casa Antenore Padova si respira un'aria tranquilla, assolutamente necessaria specie se ci si dovrà preparare per i prossimi playoff interregionali che mettono in palio altri quattro posti per la cadetteria. Il presidente dei patavini Franco Zanon è il primo a confermare che la situazione è più che distesa.
"Abbiamo accettato con serenità i provvedimenti del Giudice Sportivo, questo è quanto deciso unanimemente dal Consiglio Direttivo della società. La priorità in questo momento è ridare serenità all’ambiente e a tutto il nostro movimento. Il club ha convenuto di non commentare pubblicamente l'accaduto né di esprimere giudizi sulla direzione di gara. Auspico, tuttavia, un sereno confronto sia con l’AIA che con la LND".
In fondo, il grande sogno è svanito solo all'ultimo, dopo un campionato incredibilmente sorprendente. E come detto, si può sempre provare a raggiungere la Serie B attraverso un altro percorso.
"È stata una stagione irripetibile: abbiamo raggiunto per la prima volta la Final Eight regionale di Coppa e siamo stati in testa per gran parte del campionato, sfiorando la promozione diretta. Adesso potremo affrontare i playoff nazionali grazie al distacco di 10 punti dalla terza classificata".
Non solo la serenità. Anche l'entusiasmo è un altro elemento in questo momento proprio dell'Antenore che emerge prepotentemente dalle parole di Zanon.
"E’ stato un percorso entusiasmante; i nostri ragazzi, dall'età media di 22 anni, hanno regalato a noi e ai nostri numerosi sostenitori molte emozioni che non possiamo dimenticare. Affronteremo la post-season con serenità e con la consapevolezza nei nostri mezzi. Un nuovo viaggio da fare insieme senza, perdere l’entusiasmo. Comunque vada abbiamo grande fiducia tanto nel presente quanto nel futuro di questo gruppo di atleti".
l.m.