
18/04/2023 22:43
E’ il tempo dei pensieri felici nel Boca Livorno. Merito di una promozione raggiunta con una giornata di anticipo dalla squadra capitanata da Antonio Borrelli e Andrea Lombardi, che hanno vinto la loro scommessa compiendo quel salto in Serie B che era stato messo in preventivo sin dalla nascita di questo bel progetto.
“Le sensazioni che si provano sono bellissime - commenta Andrea Lombardi. - Come già dichiarato in altre occasioni è stato un percorso durato 4 anni, ci ha fermati il Covid altrimenti saremmo riusciti a chiudere questo ciclo iniziato dalla Serie D almeno un anno prima. Ce l'abbiamo messa tutta, forse anche qualcosa in più perché non è facile vincere e ottenere determinati risultati con due vittorie in Coppa Toscana, tra l'altro una è stata stoppata dal Covid e non l'abbiamo potuta alzare al cielo, parlo di quella di Serie D”.
Un progetto vincente che equivale a vedere riconosciuti i tanti sacrifici compiuti dentro fuori del campo.
“E’ andata tutto bene, ma d’altronde ho sempre pensato che il lavoro paga. Anzi, voglio approfittare subito per fare un plauso anche ai giovani dell'Under 19 che sono arrivati alla finale per il titolo regionale e che giocheranno il Primo Maggio”.
Immancabile il focus sull’attività minore.
“Anche i giovani crescono bene, dietro c’è tanta programmazione, tanta passione, ma anche serietà e competenza perché i collaboratori che abbiamo qui al Boca sanno il fatto loro”.
Chiusa la pratica promozione, al Boca è già tempo di pensare all’avvenire e ad una Serie B che la società labronica freme di poter affrontare. Ma non idee precise.
“Per quanto riguarda l'obiettivo - dice ancora Lombardi - ad oggi posso dire che vogliamo ottenere una salvezza sicura il prima possibile, poi vedremo strada facendo cosa ci prospetterà il percorso, se ci saranno delle occasioni da cogliere. Credo che il settanta per cento dell'organico sarà confermato, ancora dobbiamo capire se per quanto riguarda la casella del ‘non formato’ interverremo oppure no. Una volta acquisita la matematica salvezza, poi sicuramente punteremo a divertirci, magari arrivando ai play-off. Comunque è tutto da capire, anche queste nuove formule, soprattutto quali migliori squadre della B saliranno ancora in A2. Ci sono da vedere ancora tante cose, per ora stiamo alla finestra e lavoriamo tanto e con la dovuta professionalità”.
- A proposito, è venerdì contro il Torrita?
“Sarà una festa e poi… vediamo cosa succede”.