
02/10/2023 19:35
Tornano in campo i giovani dell’Under 23 del Boca Livorno, che si confrontano con la Sangiovannese nella seconda sfida del loro gironcino. Dopo il ko di stretta misura patito a Pontedera, c’è un solo risultato che può tenere in vita le speranze dei biancazzurri ossia la vittoria.
A mister Roberto Spalti abbiamo chiesto con quali aspettative il suo Boca affronta la Sangiovannese e se il passaggio del turno è un obiettivo che ritiene perseguibile?
“Affrontiamo questa partita con la consapevolezza di poter fare bene perché a Pontedera ce la siamo giocata alla pari. Loro sono stati bravi a sfruttare gli episodi e noi abbiamo pagato l'inesperienza di alcuni giocatori che hanno iniziato quest'anno a giocare a futsal. Non dipende soltanto da noi ma proveremo a fare una buona partita e portare a casa un risultato positivo”.
E’ un Boca in fase di assemblamento quello che sta affrontando la Coppa della Divisione, un mix tra giovani rimasti in quota e nuovi elementi arrivato dal calcio.
“Del gruppo precedente sono rimasti sei ragazzi - conferma Spalti - gli altri vengono dal calcio a 11 e stanno cominciando pian piano capire le dinamiche del futsal rispetto al calcio a 11”.
- In cosa l'ha soddisfatta la squadra al di là delle difficoltà tipiche della prima fase della preparazione?
“Mi ha soddisfatto l'atteggiamento in campo, la voglia di provare a fare le cose che prepariamo agli allenamenti, la determinazione”.
- Il Boca ha abbracciato in pieno lo spirito della riforma: come state sviluppando il vostro lavoro per la valorizzazione dei giovani?
“Parte del gruppo è quello che ha vinto lo scorso anno nel regionale, adesso affrontiamo un campionato più difficile e competitivo, stiamo costruendo un gruppo di ragazzi con qualità per poter giocare in prima squadra. Anche noi puntiamo tanto sulla crescita dei ragazzi”.
Nella foto: mister Roberto Spalti assieme al copresidente Andrea Lombardi