07/01/2024 23:08

Calabria, una Coppa Italia a tutta Nausicaa: poker a La Sportiva Cariatese, De Marchi & C. campioni

Il Nausicaa succede alla Blingink Soverato nell’albo d’oro della Coppa Italia regionale della Calabria aggiudicandosi con un netto 4-0 la finale della rassegna andata in scena a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio: nulla da fare nella sfida decisiva per La Sportiva Cariatese, che nel secondo tempo ha subito la maggior padronanza della formazione allenata da De Marchi. Un Nausicaa travolgente nella competizione di inizio anno: ben undici nel reti messe a segno senza subirne alcuna, una Coppa insomma dominata in largo e in lungo.

LA CRONACA (Ufficio Stampa LND Calabria) - La finale prende il via con una fase sostanziale di equilibrio nei primissimi minuti in cui le due contendenti si studiano. Al 6’ di gioco, però, ripartenza rapida di Francesco Parafati, palla in banda per Bertirossi che la mette al centro dove Ranieri deve soltanto appoggiarla in rete. Vantaggio Nausicaa in un Palasport che è una vera e propria bolgia rossoblu. Nel finale di tempo La Sportiva Cariatese avrebbe l’opportunità di riequilibrare l’incontro, ma Morello a 2’34’’ e Molè ad 1’54’’ dalla sirena sprecano i due tiri liberi concessi dalla coppia arbitrale. 

Nella ripresa è il Nausicaa a partire forte legittimando il vantaggio quando, dopo poco più di un minuto, Francesco Parafati ribadisce la palla in rete dopo un tiro a colpo sicuro di Ranieri salvato miracolosamente sulla linea di porta. La partita si apre con continui capovolgimenti di fronte, ma è la squadra andreolese a comandare trovando anche la terza rete con Voci dopo alcune occasioni non finalizzate per imprecisione. 

La Sportiva Cariatese, a questo punto, gioca la carta del portiere di movimento, ma non succede granché fino alla conclusione, se non la quarta rete messa a segno da Ranieri e la Nausicaa può festeggiare la vittoria della Coppa Italia davanti ai propri tifosi ed a tutta la comunità di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio accorsa in massa per sostenere i propri beniamini. 

NAUSICAA – LA SPORTIVA CARIATESE 4-0 (pt 1-0)

NAUSICAA: Herlin, Caliò, Santise, Politi, R. Parafati, Galeota, Ranieri, Moio, Bertirossi, Voci, F. Parafati, Gullì. All. De Marchi

LA SPORTIVA CARIATESE: Visciglia, Calarota, Morello, Calabretta, Milito, Certosino, Amodeo, Librandi, Molè, Martino, Scalise. All. Oliverio

ARBITRI: Francesco Saverio Lupinacci (Cosenza), Luca Gatto (Lamezia Terme) e Manuela Spinelli (Soverato); crono: Giovanna Zubba (Lamezia Terme)

MARCATORI: pt 6’06’’ Ranieri (N); st 1’23’’ F. Parafati (N), 6’34’’ Voci (N), 19’44’’ Ranieri (N)

NOTE: ammoniti Amodeo (LSC), Visciglia (LSC), Calabretta (LSC)