breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

14/04/2025 09:00

Capolavoro Gallinese, la Serie B è realtà! Modafferi e Iaria nel decisivo 3-1 alla Nuova Fabrizio

La Gallinese è in Serie B! Il club del presidente Latella chiude davanti a tutti il massimo torneo calabrese, senza sconfitte, confermandosi in vetta dall’ultima del girone d’andata, fino al termine della stagione. Nulla da fare per il Cetraro anch’esso imbattuto e che, nonostante un mercato faraonico, dovrà provarci dai play-off nazionali (con ottime referenze, si capisce). Sono soltanto cinque, ai fini statistici, le squadre imbattute di tutti i gironi di Serie C1 italiani: Gallinese e Cetraro in Calabria, oltre Venafro in Molise e le due liguri Airole e Levante; questo a fare capire la proporzione del capolavoro dei reggini, e dei loro 66 punti (21 vittorie, 3 pareggi e migliore difesa del torneo).

Capolavoro anche per mister Gianni Venanzi, ritornato a Reggio Calabria dopo la parentesi (chiusa ai play-off) con la Blingink Soverato, e per lui dopo Cataforio e Bovalino è il terzo campionato di Serie C1 vinto. Indubbiamente, l’apporto di Nacho Zamboni è stato fondamentale, dentro e fuori dal parquet; senza dimenticare i gol di Modafferi (35 in campionato) e gli apporti dei “senatori” Labate, Martino, Giriolo e Mancuso. Non da meno Pronestì e Surace ed i ritorni prolifici di Iaria e Mallimaci, oltre gli stranieri, il pivot Salinas e il portiere De Luca.

CRONACA – E sabato al PalaBotteghelle sold-out e colorato di bianco-rosso-blu (teatro sabato prossimo della Supercoppa calabrese con Gallinese, Spadafora Liuzzi e Filadelfia) è stata un’autentica festa, al culmine di una cavalcata trionfale. Non era facile contro una Nuova Fabrizio che per quanto rimaneggiata, giungeva in riva allo Stretto assetata di punti salvezza (coriglianesi ai play-out).

L’alta posta in palio caratterizzale prime giocate, finchè Mallimaci scalda il piede e gli animi. Prima calcia sul fondo e poi centra la parte interna della traversa al 3’. Poi ci prova Iaria senza fortuna, allora serve il guizzo del capocannoniere, la giocata che sblocca l’equilibrio. Modafferi, infatti, con una serpentina irresistibile, trova il pertugio giusto all’interno della difesa, densa, coriglianese, e per Campana non c’è nulla da fare. Al 12’ il punteggio è di 1-0. Gol che galvanizza i padroni di casa e al 16’ sempre Modafferi si fa trovare al posto giusto, sul secondo palo, timbrando la doppietta personale per il 2-0 sull’assist di Zamboni che poco dopo si ripeterà e, su un’incursione per vie centrali, scarica su Iaria che da fuori area incrocia il mancino vincente che vale il 3-0. Prima dell’intervallo, c’è tempo e modo di applaudire il bellissimo gol della Nuova Fabrizio che con Bilal (su lancio con le mani di Campana) accorcia le distanze dopo uno stop, controllo e tiro che spacca la porta in due.

Nella ripresa la Gallinese si limita a gestire, ma potrebbe tranquillamente ampliare il proprio margine di vantaggio. Sono i legni a dire di noi ai ragazzi di Venzani: prima la traversa di Modafferi poi i due pali colpiti da Martino. Si entra nel finale di partita, rientra in campo dopo quasi due anni dall’infortunio, lo storico capitano Peppe Tiziano (fin dalla Serie D con questa squadra) ed è un crescendo di applausi ed euforia che culmineranno nel triplice fischio finale che dà inizio alla festa. La Gallinese è in Serie B! Adesso è ufficiale, adesso il capolavoro dei reggini è veramente compiuto.

 

Fabrizio Cantarella