29/04/2025 19:36

Città di Chieti, a Teramo premiato il carattere. Di Nardo: "In queste sfide conta l'aspetto mentale"

Con Simone Di Nardo analizziamo il 4-3 subito ieri sera dal Città di Chieti a Teramo partendo proprio dal risultato: è vero che sabato, in gara-2, servirà comunque vincere per superare il primo turno, ma era comunque scontato che nei playoff la Lisciani avrebbe reso difficile la vita a chiunque figuriamoci se animata poi dallo spirito del derby. Concordi?


“Esordisco con il fare i complimenti al Teramo per vittoria in gara-1: ha fatto vedere di essere una squadra forte individualmente e ben messa in campo. Il ritorno non sará facile ma in casa nostra dobbiamo dare tutto. Non che mi ha colto di sorpresa perchè anche in campionato il Teramo si era dimostrato forte individualmente e con un collettivo ben organizzato, per cui quello che ci attende in gara-2 sará un derby aperto, nel quale il campo sará sovrano”.


- Bisogna dare atto alla squadra per la reazione offerta nel momento in cui si è trovata sotto di tre gol. In quel momento cosa è scattato nel gruppo che vi ha spinto a reagire in maniera importante?


“Penso che indossare la maglia della propria cittá quando si vanno ad affrontare questo genere di partite da’ sempre un  qualcosa in più da mettere in campo. Abbiamo ripreso la situazione dopo un primo tempo di difficoltá, io ho segnato la rete del 4-2  ma più che al gol penso sia stato fondamentale l’approccio alla partita soprattutto mentale: in questo genere di partite conta tanto l’aspetto mentale più che quello fisico o tattico”.


- La cosa certa è che sabato bisognerà dare fondo a tutte le energie per superare il turno: come va preparata, approcciata e gestire una sfida di tanta importanza, soprattutto un derby?


“In questo sport contano i dettagli, le energie fisiche e mentali si ricaricano in automatico. Non c’è bisogno di specificare quanto sia importante gara-2... tantomeno se è un derby”.