29/03/2024 08:00

Compagnia, l'ultimo rigore a De Chiara: "Il pallone era leggero perché sapevamo di aver dato tutto"

Con una prestazione maiuscola la Compagnia Malo è riuscita a strappare il pass per la semifinale di Coppa Italia Serie B, battendo ai rigori la Real Ciampino Academy. Una sfida, quella contro gli aereoportuali, che i vicentini hanno giocato con grande cuore e personalità, facendo così fronte alle tante assenze che hanno avuto comunque il loro peso nelle rotazioni dei gialloneri. Nel post-partita, a rivivere quella che è stata l'impresa costruita dal Malo, capace di portare il match ai rigori nonostante la contro-rimonta laziale nella ripresa, è stato per noi Gianluca De Chiara, autore di una grandissima prestazione in fase difensiva e autore del penalty decisivo che ha mandato avanti la formazione veneta. 

- Parto dal tuo rigore, decisivo per il passaggio del turno: dicci, ma quanto pesava quel pallone? 

"In realtà pesante sì, ma allo stesso tempo molto leggero perché sapevamo e sapevo di aver dato tutto nonostante le assenze".

- Viste le tante assenze, era importante gestire le energie e fare una grande fase difensiva. Il vostro merito più grande però è stato riuscire a fare tutto questo rendendovi anche molto pericolosi in fase offensiva, concordi?

"Diciamo che siamo riusciti ad essere quasi sempre lucidi in fase difensiva più nel primo tempo, quando le forze erano ancora fresche; nel secondo tempo sicuramente abbiamo lasciato qualche metro difensivamente, ma siamo riusciti ugualmente ad essere decisivi sotto porta, riuscendo a pareggiare e a portarla ai rigori dove poi siamo riusciti a chiudere la partita".


Lorenzo Miotto







Foto: Paola Libralato