
26/03/2024 18:45
L'esordio in Final Eight di Coppa Italia si avvicina per la Compagnia Malo, che dopo essersi vista agganciare dal Giorgione in vetta al girone B di Serie B, da giovedì dovrà pensare ad affrontare in Basilicata una potenziale tre giorni di futsal con diverse assenze, tra squalificati e infortunati. Tra questi infatti c'è anche il capitano Nicola Moro, espulso agli ottavi di finale con il Bissuola ricevendo ben tre (inspiegabili) giornate di stop e saltando quindi anche le eventuali gare di semifinale e finale. Il leader dei vicentini però non ci pensa, evita sterili polemiche dimostrandosi invece fiducioso dell'apporto che sapranno dare i compagni di squadra a disposizione di mister Simionato su un palcoscenico così importante.
- Capitano, come state vivendo questa attesa in vista della Final Eight di Coppa? C’è fiducia nonostante le diverse assenze che avrete, tra cui proprio la tua?
"La stiamo vivendo con estrema serenità, consapevoli che avremo molte defezioni importanti e che dunque sarà ancora più dura di quel che sarebbe stata se fossimo stati al completo. Preferisco evitare polemiche e dunque non mi soffermerò sulle squalifiche e su quanto queste pesino, a livello sia sportivo sia, soprattutto, umano; posso solo dire che è un peccato, in una competizione così delicata e in un palcoscenico così importante, non potercela giocare con tutte le nostre armi. Sono comunque convinto che chi scenderà in campo lo farà anche per chi sarà costretto a stare fuori. La fiducia c'è, i ragazzi che potranno godersi il campo sono quasi tutti giovani e "ignoranti", dunque imprevedibili. Al di là del risultato, mi aspetto solamente che al fischio finale abbiano lasciato tutto sul parquet".
- Al primo turno, affronterete la Real Ciampino Academy. Avete avuto modo in queste settimane per raccogliere informazioni interessanti sul loro conto? Che tipo di squadra andrete a sfidare?
"Sappiamo che sono una squadra attrezzatissima, molto probabilmente una delle favorite ad alzare il trofeo. Abbiamo avuto modo di carpire qualche informazione su di loro e sul loro modo di giocare. Possono fare affidamento su un gran giocatore come Moreira, ma non sarà certo l'unico pericolo. Servirà una partita molto cinica, in cui i ragazzi dovranno per forza di cose spendere molto sia sotto il profilo mentale sia da un punto di vista fisico, dato che saranno costretti ad un elevato minutaggio. Dovranno provare a trasformare l'emozione e l'adrenalina in concentrazione e spirito di sacrificio. Non sarà facile, ma proveremo, per quanto possibile farlo da fuori, a dargli una mano".
- L’obiettivo che vi siete per la manifestazione? “Solo” il non avere rimpianti o cercherete comunque di puntare concretamente a qualcosa di più?
"L'obiettivo, in realtà, è molto semplice: fare il massimo e cercare di regalare una soddisfazione ad una società che lo merita fortemente per tutti i sacrifici e gli sforzi che fa. Sappiamo che sarà dura, ma non partiamo certo battuti. Se il risultato dovesse essere negativo, ma quello che verrà messo sul campo non sarà inferiore al 100%, saremo comunque soddisfatti. Per la società questa manifestazione rappresenta già di per sé un traguardo storico e per tutti noi rappresenta un'occasione per stare assieme e goderci quello che è un premio per una stagione in cui si sono già raggiunti livelli altissimi, impensabili ad agosto".
l.m.
Foto: Compagnia Malo