breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

14/11/2023 13:15

Corinaldo e Audax 1970, pari spettacolo (8-8) nel derby: sfida del gol tra Pettinari e Antronaco

Verrà ricordato come il derby del fair play e del quinto di movimento: del fair play iniziato giorni prima dalla risposta affermativa del Corinaldo alla richiesta da parte dell'Audax di posticipare la gara di due ore, continuato in campo per una partita corretta e d'esempio; del portiere di movimento utilizzato dai senigalliesi per quasi tutta la durata dell'incontro, perché senza quella carta vincente non sappiamo se il risultato sarebbe stato lo stesso. 


Un derby spettacolo, ma non di bel gioco, il quinto di movimento può essere sì efficace, ma anche smorza entusiasmo (almeno per chi lo guarda dagli spalti), ma si sa, l'obiettivo è sempre vincere, quindi. È anche il derby del pubblico, di tutte le età, con il palazzetto già pieno alle 16:30, diventato strapieno alle 17:00, con molta gente in piedi e a fare capolino da fuori. È il derby di due giovanissimi: Marco Pettinari (21 anni a dicembre) e Simone Toppi (20 anni compiuti ad agosto): il primo incanala la gara verso una direzione, quella del Corinaldo, il secondo riaccende miccia e sfida.

 

Pronti via. Il Corinaldo domina i primi cinque minuti (Pettinari e Pianelli 2-0), l'Audax risponde (e lo farà per tutta la durata della gara) con il quinto di movimento: Toppi accorcia, Bronzini segna il +2, è di nuovo Toppi a rimettere il fiato sul collo ai corinaldesi (3-2). Paludo riporta la parità, Pettinari rimette di nuovo la freccia, ma Benigni, a sette decimi di secondo dalla fine del primo tempo silenzia il palazzetto siglando il 4-4. Al rientro Antronaco firma una doppietta (4-6 Audax), Bronzini dipinge il gol più bello della serata, Pettinari riaggancia gli ospiti (6-6). Ma è ancora l'Audax a portarsi sul +1 questa volta con Olivi. Anche il Corinaldo si gioca il quinto di movimento, mossa azzeccata, Mancini tira fuori dal cilindro il 7-7, ma l'urlo di gioia si spezza in gola perché dopo 25 secondi è di nuovo Antronaco a segnare il vantaggio ospite. A un minuto dal termine Bronzini segna l'8-8. Solo applausi per tutti.

 

Sabato 18 novembre a Corinaldo arriva l'Etabeta Fano. Fischio d'inizio ore 15:00.

 

Marco Pettinari: "Quaranta frenetici minuti di partita dai quali sono usciti tanti lati da migliorare nel nostro collettivo, ma altrettanti spunti positivi per la tenuta mentale della gara, anche nei momenti difficili siamo stati squadra ed è la cosa che più conta. È stata una sfida molto corretta, ed è sempre bello giocarsi partite come queste, in più vedere il palazzetto così pieno è davvero uno spettacolo".

 


Classifica: Grifoni 15, Audax, Recanati 10, Etabeta 9, Corinaldo 8, Rieti 7, Cus Ancona, Sangiorgio 6, Gadtch 5, Spes 4, Cerreto d'Esi, Cus Macerata 3.

 

 

Ufficio Stampa ASD Calcio a 5 Corinaldo