Dibiesse, passo falso con il Monte. Del Negro: "Ce la siamo giocata ma siamo crollati mentalmente"

La Dibiesse Miane ha compiuto il giro di boa collezionando, nell'ultima giornata del girone di andata della Serie C1 veneta, una sconfitta casalinga per 0-4 contro il Monte Futsal. L'allenatore dei biancoverdi, Roberto Del Negro, che venerdì sera si è trovato di fronte la squadra guidata dall'amico Gianluca Ghirardo, conosciuto ai tempi del Miti Vicinalis, ci ha spiegato prima di tutto le cause a cui poter ricondurre l'ultimo passo falso commesso dai suoi ragazzi.

"Molto semplice - esordisce Del Negro - abbiamo incontrato una squadra più forte di noi sotto tutti i punti di vista. La squadra dell’amico Gianluca Ghirardo, solida e ben organizzata, è stata cinica nel concretizzare le occasioni create e dal punto di vista tecnico hanno commesso, in confronto a noi, moltissimi meno errori. Tatticamente ritengo che ce la siamo giocata, anche se in modo diverso, alla pari. Purtroppo, come ci succede troppo spesso, la nostra tenuta a livello mentale crolla improvvisamente e subiamo, giustamente, la maggior concretezza e continuità della squadra avversaria".

- Il girone d'andata è terminato, ma non le partite del 2022. Qual è comunque il bilancio che si può tracciare di questa prima parte di stagione?

"Di bilanci ne posso trarre due. Il primo, positivo, riguarda il confronto con la scorsa stagione della Dibiesse. Infatti, in 15 partite complessive, abbiamo raccolto gli stessi punti raggiunti in 18 incontri dello scorso anno. Questo è un dato che ritengo importante, soprattutto in relazione al valore delle due rose, che nella stagione 2021/2022 aveva tra i sui interpreti elementi di elevata qualità ed esperienza. Il secondo non è totalmente positivo. Anche se eravamo ben consapevoli che quest’anno sarebbe stato un 'anno zero', con la costruzione di nuovo gruppo e risorse che arrivano direttamente dal settore giovanile (under21 e under17) o che non hanno praticamente mai giocato in categoria, i presupposti di pre-campionato mi avevano fatto sperare di poter concludere il girone di andata con migliori risultati".

l.m.

19/12/2022 17:55