10/10/2023 20:30

Dozzese, addio alla Coppa ma Fanile ne è certo: “Il tempo gioca per noi, grandi traguardi possibili”

Dopo la sconfitta incassata con il Sant'Agata, la Dozzese U23 ha dovuto alzare bandiera bianca anche sabato scorso sul campo del Russi, venendo così costretta a lasciare anzitempo la Coppa Divisione. Il tabellino dell'ultimo incrocio del weekend riporta un largo successo per 11-3 in favore degli arancioneri, ma come ci spiega il talentuoso portiere della Dozzese, Simone Fanile, la lettura che va fatta riguardo l'esperienza dei gialloblù in Coppa deve andare più in profondità, senza fermarsi in superficie. 

"Guardando il risultato uno può pensare che in campo ci sia stata solo una squadra - ci racconta infatti l'estremo difensore calabrese classe 2004 -. Sebbene nel secondo tempo così è stato, il primo tempo, finito 5-3, è stato un gran banco di prova, dove abbiamo combattuto ad armi pari contro una squadra più esperta di noi. I primi minuti del secondo tempo, forse anche per via della stanchezza, abbiamo staccato totalmente la spina e abbiamo subito tre reti in 30 secondi. Da quel momento in poi non siamo riusciti a reagire e abbiamo subito tutti quei gol". 

- Pensi che in generale avreste potuto fare meglio in queste due partite di Coppa? 

"Due sconfitte possono sembrare un risultato negativo, ma non è così. Siamo una squadra nuova, giovane, con ragazzi alle prime esperienze nel futsal. La Coppa ci ha dato l'opportunità di conoscerci in campo e di confrontarci con squadre più esperte di noi. Quindi la mia risposta è no, abbiamo fatto il possibile".

- C'è qualche aspetto positivo riscontrabile nella vostra breve esperienza in questa competizione?

"Sono molti gli aspetti positivi riscontrati in Coppa. Un primo aspetto è stata la prova di domenica nella prima giornata di campionato U21 contro gli attuali campioni d'Italia della X Martiri. Nonostante la sconfitta per 2-1, la prestazione è stata estremamente convincente, avremmo pure meritato qualcosa in più. Questo vuol dire che il tempo è dalla nostra parte e con l'impegno negli allenamenti raggiungeremo grandi obiettivi".


l.m.