
02/05/2024 17:00
Non è un giovedì come tutti gli altri quello che sta vivendo la Dozzese oggi, 2 maggio 2024. Domani sera infatti la formazione imolese, dopo aver vinto la gara d'andata, si giocherà il passaggio al secondo turno dei playoff di A2 nel ritorno della doppia sfida con il Bologna. Conquistata come detto gara-1 lo scorso weekend, grazie all'1-0 interno firmato capitan Fabio Drago, gli imolesi sono in fiducia e pronti a infiammare il secondo atto del derby emiliano-romagnolo da dentro o fuori, in scena al PalaSavena di San Lazzaro con calcio d'inizio alle ore 20.45.
Alla vigilia di un match così delicato Leonardo Vanni, general manager del club gialloblù, ci aiuta come sempre a fare il punto della situazione.
- Mister, dopo la vittoria dell'andata, con che tipo di consapevolezza arrivate al match di ritorno? In gara-1 la squadra è riuscita a proporre tutto ciò che servirà domani oppure ci sono degli accorgimenti da fare?
"Il risultato della gara di andata ci dà forza psicologica per affrontare il ritorno in casa del Bologna dove ci attenderà un clima infuocato. Gara-1 a noi è servita per pareggiare il loro vantaggio dato dalla classifica e null’altro (Bologna terzo con 36 punti, Dozzese quarta con 34, n.d.r.); la vera partita è domani sera a San Lazzaro. Noi l’affronteremo con coscienza e consapevolezza di chi vuole proseguire il percorso, per loro è molto più importante".
- Del Bologna che ci dici? Sabato scorso hai visto l'avversario che ti aspettavi di trovare?
"Il Bologna è una squadra tosta allenata da un maestro come Carobbi che da anni dove allena vince. Conosciamo le sue idee ma è sempre pronto a variazioni sul tema che mettono in difficoltà chiunque. I giocatori del Bologna poi sono tosti e non mollano mai, dal più esperto al più giovane lottano senza sosta".
- In una gara così importante il sostegno dei tifosi sarà fondamentale. Visto che si tratta di una trasferta relativamente vicina, dici che è l'occasione giusto per lanciare un appello ai sostenitori gialloblù?
"Sono certo che sia i nostri tifosi, sia molti tifosi neutrali, saranno presenti: il palazzetto sarà pieno. In fondo, penso che sia una delle poche volte, forse la prima, in cui due squadre emiliano-romagnole si affrontano in un playoff di così alto livello nazionale. Sarà una bellissima partita e nessuno vorrà perdersela. I nostri giocatori avranno bisogno di sostegno da parte dei nostri tifosi e di tutti coloro che simpatizzano per noi, anche solo per questo match, indipendentemente dalla loro appartenenza".
l.m.