12/03/2024 19:05

Dozzese, torna il sorriso nel derby. Creaco: "Parte un nuovo campionato, tutto dipende da noi"

Il digiuno è stato spezzato. La Dozzese è tornata alla vittoria in un match tutt’altro che banale come il derby con il Bologna, piegato per 4-3 al PalaCavina di Imola. Angelo Creaco, senatore dello spogliatoio romagnolo, ci ha raccontato il trionfo ottenuto nella 19a giornata del girone B di Serie A2 che conferma il valore della formazione imolese premiando nuovamente quelli che sono stati gli sforzi costanti dei ragazzi allenati da mister Leo Vanni.

- Angelo, siete tornati alla vittoria, e lo avete fatto non in una partita qualunque ma in un derby. La chiave è stata quella serenità e quella voglia di giocare a futsal che qualche mese fa avevi invocato di ritrovare? 

“Sì, sicuramente non c’era partita migliore per interrompere questo momento negativo. L’abbiamo voluta a tutti i costi e sicuramente l’aspetto mentale ha fatto la differenza. Diciamo che sabato si è vista una squadra che sapeva bene quello che voleva; siamo scesi in campo con la giusta cattiveria e la giusta concentrazione, ma soprattutto con la voglia di sacrificarsi l’uno per l’altro”.

- A livello generale che partita è stata? Avreste potuto soffrire un po' meno ed evitare qualche complicazione in più? 

“È stata una partita giocata al massimo dell’’agonismo da parte di entrambe le squadre. Ovviamente credo che avremmo potuto subire qualche gol in meno e soprattutto farne qualcuno in più viste le occasioni, ma stiamo lavorando sempre al meglio per limitare gli errori sia tecnico-tattici che mentali. Tuttavia, la cosa importante sabato era ritrovare i tre punti e lo abbiamo fatto alla grande”.

- Questa vittoria sembra lanciare un messaggio preciso: noi questi playoff li meritiamo fino in fondo. Concordi? Alla fine, la questione del merito è qualcosa che lo stesso mister Vanni ha voluto sottolineare prima del match col Bologna...

“Io credo che meritiamo assolutamente i playoff. Abbiamo avuto due mesi dove sicuramente avevamo perso un po’ quella mentalità e quella fame che senza ci hanno fatto soffrire nelle ultime sei gare dove abbiamo lasciato tanti punti per strada. Ora però partirà un nuovo campionato per noi dove siamo consapevoli che tutto dipenderà da noi”.


Lorenzo Miotto