03/11/2023 16:00

Dozzese, Vanni predica calma: “Dopo l’OR non montiamoci la testa. Il Real Fabrica? Non mollano mai”

Archiviato il tostissimo trittico di inizio stagione, iniziato con le sfide ad Atlante Grosseto e Potenza Picena, culminato poi con la pesante vittoria ottenuta sul campo dell'OR, la Dozzese, davanti al proprio pubblico, si prepara ad affrontare un altro avversario imprevedibile come il Real Fabrica di Roma; la formazione viterbese, che è reduce dal turno di riposo, nella passata stagione aveva infatti sfiorato la promozione in A2 attraverso i playoff venendo fermata in finale soltanto da uno strepitoso Celano, salvo poi vedere accolta la propria domanda di ammissione alla categoria qualche mese fa. Gli imolesi però arrivano a questo appuntamento carichi dopo il successo di Reggio Emilia, anche se il tecnico dei romagnoli Leonardo Vanni, nel corso della consueta intervista pre-gara, preferisce saggiamente smorzare i toni.

- Alla vigilia del match con l'OR ci avevi detto che quella gara avrebbe dato una prima risposta su chi siete davvero. E qual è dunque la risposta, ora che alle porte c'è una sfida insidiosa come quella di sabato con il Real Fabrica? 

"La partita con l’OR è servita, come ti dicevo, a farci capire cosa possiamo fare ed a quali traguardi possiamo aspirare se rimaniamo compatti come squadra. Siamo andati a vincere in casa della squadra che meritatamente l’anno scorso ha dominato la Serie B e questo non è casuale, ma merito del lavoro tecnico, tattico ed atletico che giorno per giorno facciamo. Ora occhio a non montarsi la testa ed attenzione al Real Fabrica che è una squadra giovane, tenace e molto bene allenata".

- Avete iniziato il campionato con un trittico impegnativo: in che condizioni arrivate alla sfida di questo weekend? 

"Sono state tre partite veramente toste, ma credo che nel nostro girone saranno tutte così. Per sabato avremo delle defezioni, ma chi scenderà in campo lo farà con la giusta determinazione".

- Hai avuto modo di studiare un po' l'avversario? Ci sono caratteristiche o giocatori da tenere particolarmente d'occhio?

"Le partite giocate sono ancora poche per avere un’idea compiuta delle squadre avversarie. Quello che ho potuto verificare è che sono una squadra ben equilibrata tra giocatori di esperienza, come Emer ad esempio, e giovani di valore, come Sbarra. Hanno una buona fisicità e sono determinati fino al fischio finale. Insomma, sarà un’altra battaglia dove dovremo dimostrare di essere all’altezza senza pensare dopo la partita di Reggio Emilia di essere arrivati… la strada sarà molto lunga e gli avversari sono tutti molto agguerriti".

ULTIME DI FORMAZIONE - Per la sfida contro il Real Fabrica potrebbero esserci un paio di assenze, come già accennato dallo stesso Vanni: risultano attualmente indisponibili Yeray e De Lollis, anche se si sta cercando di poterli recuperare all'ultimo.


l.m.








Foto: Dozzese