
12/02/2022 19:40
Il Città di Fiore è nella storia. La compagine di mister
Federico, che ospita tra l’altro a San Giovanni in Fiore le Final Four della
fase calabrese della Coppa Italia di Serie C, ha superato la Domenico Sport e
si è qualificata per la finale di domani contro la Nausicaa. Una vittoria che
vale doppio per i gialloblù che anche perdendo domani, sono già qualificati per
la fase nazionale della Coppa Italia di Serie C, dato che la Nausicaa partecipa
al campionato di Serie C2.
PRIMO TEMPO - Fuori contro ogni pronostico sia il Cataforio sia la Domenico Sport (Città di Fiore penultimo in campionato) eppure la gara si era messa benissimo per il quintetto rossoblù che al 3’ si porta in vantaggio con un gol contestato dagli avversari, visto che il lob di Giovanni Chiappetta ha toccato i due pali, varcando comunque la linea di porta a giudizio dei due arbitri. Poco prima brivido sull’asse Barillari-Simari con il 10 che non inquadra lo specchio. Le occasioni si susseguono una dietro l’altra ed è tutt’altra semifinale rispetto a quella giocata alle ore 15, con grande intensità da ambo le parti. Mosca compie un doppio miracolo su Giovanni Chiappetta e Chianello, poi lo stesso Chiappetta coglie il palo di testa dopo la deviazione con le mani di Mosca.
Si arriva al 10’ e la punizione di Mannella (migliore in campo) vale il pareggio del Città di Fiore. Al 20’ poi, sempre da calcio piazzato, Giovanni Chiappetta apre il piattone e riporta in vantaggio i suoi. Bonus falli della Farmacia Arturi (Città di Fiore che aveva già commesso cinque falli in precedenza, ndr) e Barillari su tiro libero al 29’ supera Molinaro. Poco prima ancora Mosca decisivo su Raffele Chiappetta. Primo tempo intensissimo, che si chiude sul 2-2.
SECONDO TEMPO – Lo spunto sulla banda sinistra di Raffaele Chiappetta, e conseguente assist in mezzo per Giovanni Chiappetta, non riesce a tramutarsi nel nuovo vantaggio rossoblù, dopo neanche un minuto nella ripresa. Al 4’ invece bella verticalizzazione di Barillari per Simari che calcia sul fondo di un niente. Al 3’ Raffaele Chiappetta colpisce un altro palo, mentre al 9’ è Filippo prodigioso su un Simari attivissimo. Al 15’ Mosca respinge il bolide di Alessandro Chiappetta ed è di fatto il preludio al gol che arriva con Raffaele Chiappetta il quale dopo una serie di finte calcia e fa passare il pallone sotto le gambe dell’estremo difensore avversario. Domenico Sport di nuovo in vantaggio sul 3-2 ed al 17’ altro legno colpito, stavolta con Alessandro Chiappetta che arma il destro e “spacca” la traversa. Città di Fiore tutt’altro che arreso e tra il 20’ ed il 21’ confeziona altre due ottime occasioni, salvate dal portiere Filippo.
Si arriva al momento clou dell’incontro. Raffaele Chiappetta supera anche Mosca, calcia, in scivolata Giovanni Scigliano salva, mandando il pallone a colpire la parte interna del proprio palo. Trascorrono pochi secondi, Mannella recupera e parte in contropiede e con una conclusione forte e precisa fa 3-3 al 23’. Sfida nuovamente in parità; Alessandro Chiappetta sfiora la rete ed al 30’ esatto Barillari pesca Simari dimenticato dalla difesa avversaria. Il bomber non si fa pregare e completa la rimonta dei suoi, conclusa poi un minuto dopo ancora con un gol di Mannella (tripletta per lui) che a porta vuota spegne le speranze della Domenico Sport e spedisce il Città di Fiore in finale e, lo ricordiamo, alla fase nazionale della Coppa Italia di Serie C (dove affronterà il Megara Augusta, vittorioso in Sicilia).
IL COMMENTO – Due semifinali che hanno sovvertito totalmente i pronostici della vigilia, che volevano Cataforio e Domenico Sport grandi favorite per disputare la finalissima. Domani alle 17 si assegna la coccarda tricolore, alle 15, invece, è la volta della finale femminile tra Reggio SC e Sporting Catanzaro Lido.
DOMENICO SPORT-CITTA’ DI FIORE 3-5 (pt 2-2)
DOMENICO SPORT: Filippo, Martini, Louro, Chianello, Signorelli, Santoro, A. Chiappetta,
G. Chiappetta, Lascala, Vommaro, R. Chiappetta.
CITTA’ DI FIORE: Mosca, Barillari, Oliverio, Calabretta, Mannella, P.
Scigliano, Madia, C. Simari, G. Scigliano, Audia, Belfiore, D. Scigliano. All.
Federico
ARBITRI: Ranieri di Soverato e Gammaro di Rossano.
MARCATORI: pt 3’ G. Chiappetta (DS), 10’ Mannella (CDF), 20’ G. Chiappetta
(DS), 29’ Barillari (CDF), st 15’ R. Chiappetta (DS), 23’ Mannella (CDF), 30’ Simari
(CDF), 31’ Mannella (CDF).
NOTE: ammoniti Mosca (CDF), Calabretta (CDF), A. Chiappetta (DS), Lascala (DS).
Cant
(Foto: Scerbo)