
11/11/2023 18:26
L'Olimpus si riprende la vetta del campionato di Serie A. Seconda vittoria consecutiva per i Blues, che passano 7-2 sul campo dell'Olimpia Verona. All'Agsm-Aim Forum i ragazzi di Daniele D'Orto indirizzano la sfida nel primo tempo, anche se il Verona risale fino al 3-2. Da quel momento parziale di 4-0 che chiude definitivamente il match: il mattatore è indubbiamente Rodolfo Fortino, autore di un poker.
LA PARTITA - La prima occasione è per l’Olimpus, dopo 2’34” verticalizzazione di Tres per Marcelinho che ci prova con un colpo di tacco. Un minuto dopo ancora Olimpus pericoloso, gli ospiti agiscono in pressione alta ed è bravo Ricordi ad opporsi a Luizinho. Si resta sul nulla di fatto. Al 4’10’ si gira Fortino, ma la sua conclusione viene ancora una volta neutralizzata da Ricordi. Ancora il portiere dei veneti a dire di no ad una sventola di Fortino, ma nulla può sulla conclusione balistica dell’ex Napoli che, su assist di Isgrò, da corner piazza all’angolino basso per il vantaggio ospite. Reagisce l’Olimpia, scambio in bello stile tra Nardi e Giannattasio al minuto 8’, questa volta è l’Olimpia Verona che sfiora il gol del pareggio. Bella gara con capovolgimenti da una parte e dall’altra. Ma nel miglior momento degli uomini di Castagna è ancora Rodolfo Fortino, una sentenza, a superare Ricordi con un bel tiro al volo sempre dopo gli sviluppi di un angolo. Olimpus avanti 2-0 a 9’ minuti dal termine della prima frazione. La panchina veronese chiama il primo time-out per riordinare le idee. Vicino al tris personale il classe 1983 brasiliano con un tiro dalla distanza al 13’, questa volta Ricordi si distende e neutralizza la minaccia. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, terza rete dell’Olimpus al 15’, tiro di Marcelinho e deviazione sottomisura dell’ex Mantova Gabriel Bondaruk per il 3-0. Olimpus in controllo, Verona prova a tornare in partita nel finale di tempo con sortite di Lukaian la cui conclusione in equilibrio precario termina fuori al 17’. Ancora Lukaian pochi secondi dopo con soluzione personale, ma Ducci è attento e gli nega la gioia del gol. Il primo tempo termina 3-1 per la formazione in maglia bianca, perché a 5 secondi dalla sirena Ducci non respinge una conclusione di Jorge Santos, è lesto Nardi dell’Olimpia a depositare in rete per l’1-3.
Il secondo parziale dell'incontro si apre bene per l'Olimpia, che dopo appena un minuto e mezzo accorcia ulteriormente le distanze con il gol di William Rocha, bravo a chiudere una buona trama offensiva dei padroni di casa. Dal momento del gol però l'Olimpus non trema e anzi, sale nuovamente in cattedra dando la spallata definitiva alla partita. Passano infatti appena 16" dal gol del 3-2 che Fortino rimette subito due gol di distanza tra le squadre, siglando il suo terzo gol di giornata. L'immediata risposta dei Blues proprio nel momento in cui l'Olimpia aveva appena accorciato sposta ancora l'inerzia. Al 5' arriva il primo gol in campionato per Matteo Biscossi, che chiude una azione Blues con un delizioso tocco morbido su Ricordi in uscita: è 5-2. Passano i minuti e l'Olimpus si limita a controllare la partita, tenendo a bada alcune scorribande di Lukaian e compagni. I padroni di casa ci provano, scelgono anche la carta del portiere di movimento ma vengono puniti ancora dal poker di Fortino all'11'. Da questo momento è classico "garbage time" e nel finale c'è tempo anche per il gol di Borolo. Un gol dal sapore speciale per lui, nativo di Pressana, a pochi chilometri di distanza, anche perché è il primo nel massimo campionato.
OLIMPIA VERONA-OLIMPUS ROMA 2-7 (pt 1-3)
OLIMPIA VERONA: Ricordi, Lukaian, Rocha, Jorge Santos, Lemes, Mazzoni, Battistello, Portinari, Nardi, Bortolotto, Giannattasio, El Aafi. All. Castagna
OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Marcelinho, Luizinho, Di Eugenio, Rodriguez, Gabriel, Isgrò, Achilli, Borolo, Fortino, Biscossi. All. D'Orto
ARBITRI: Davide De Ninno (Varese), Francesco Sgueglia (Finale Emilia) , crono: Daniele Biondo (Varese)
MARCATORI: pt 6'31'' Fortino (OR), 10'07'' Fortino (OR), 14'10'' Gabriel (OR), 19'57'' Nardi (OV), st 1'34'' Rocha (OV), 1'50'' Fortino (OR), 4'48'' Biscossi (OR), 10'06'' Fortino (OR), 18'28'' Borolo (OR)
NOTE: ammoniti Jorge Santos (OV), Nardi (OV), Lemes (OV), Ricordi (OV)
https://www.roma1927futsal.it/
ufficiostampa@roma1927futsal.it