
31/01/2024 15:45
Comincia con una sconfitta l'avventura delle Eagles Futsal Cividale nella Fase Nazionale di Coppa Italia. Nella prima gara del girone, i ducali si arrendono con il risultato di 2-3 all'Antenore Padova.
LA CRONACA - Il match inizia subito su ritmi altissimi, con entrambi i quintetti in cerca di spazi che le rispettive difese sono brave a non concedere. La prima vera occasione da gol della serata capita sui piedi di Goranovic, servito da Sirok sugli sviluppi di un calcio di punizione: il suo mancino da posizione ravvicinata è però respinto efficacemente da Mingardo. Lo stesso estremo difensore ospite è reattivo quando, al decimo minuto, deve allontanare con i piedi la conclusione dalla distanza di Matteo Zuccaccia. Mister Rozzato chiama il time-out e a pochi secondi dalla ripresa del gioco Padova trova la quadra per scardinare la difesa ducale, aprendo le marcature con Cesari. Le Eagles sono chiamate a reagire e dopo cinque giri di lancette pareggiano i conti sull'asse Barile-Tancos, con lo sloveno bravo a gonfiare la rete da pochi passi dopo l'ottimo suggerimento in diagonale del compagno. I padroni di casa sono nettamente più pericolosi e sfiorano la rete del vantaggio con Barile, ma traversa e linea di porta si oppongono al suo delizioso pallonetto. A soli trenta secondi dalla sirena che sancisce la fine della prima frazione, però, anche i veneti vanno vicini al gol ma Tomasino respinge per due volte il pericolo. Le due compagini vanno quindi al riposo sul parziale di 1-1.
La seconda parte di gara si apre come nei migliori sogni di mister Pittini. Dopo solo cinquanta secondi Sirok riceve da Zuccaccia e di piatto appoggia a porta sguarnita, regalando il vantaggio alle Eagles. Il match prosegue su ritmi piuttosto elevati e con diverse occasioni da una parte e dall'altra, fino a quando Paulino sfrutta al meglio la verticalizzazione di un compagno e trafigge Tomasino con un missile mancino. Pochi istanti più tardi la stessa traversa che nel primo tempo aveva detto no a Barile nega la gioia del gol a Cinquino. L'appuntamento del gol è però solo rimandato. La Dea Bendata sorride a Varotto e il numero due degli ospiti si ritrova il pallone sul sinistro dopo un rimpallo: a quel punto appoggiare a porta vuota è davvero facile. Le Eagles sono sotto nel risultato a soli due minuti dal termine, non trovando fortuna nel forcing finale.
EAGLES CIVIDALE-ANTENORE SPORT PADOVA 2-2 (pt 1-1)
EAGLES CIVIDALE: Di Nucci, Vescovo, Lodolo, Zuccaccia G., Barile, Agrizzi, Tancos, Todon, Tomasino, Zuccaccia M., Goranovic, Sirok. All. Pittini
ANTENORE SPORT PADOVA: Mingardo, Varotto, Locrati, De Vivo, Cabral, Papi, Cinquino, Voltan, Cesari, Rigato, Rizzi, Grieco. All. Rozzato
ARBITRI: Mansueto di Treviso e Zorzin di Gradisca d’Isonzo, crono: Carboni di Udine
MARCATORI: pt 10' Cesari (AP), 15' Tancos (EC); st 1' Sirok (EC), 14' Cabral (AP), 18' Varotto (AP)
NOTE: ammoniti: Goranovic (EC), De Vivo (AP), Zuccaccia M. (EC), Cesari (AP), Cabral (AP).
Ufficio stampa Eagles Cividale
Foto: Fulvio Marco Pregnolato