26/03/2024 19:44

History, questione di testa. Roberto Zaccardi: "Switch mentale fondamentale per le sfide rimaste"

Il pareggio di Reggio Emilia e, soprattutto, la vittoria casalinga contro il Real Fabrica hanno rilanciato la classifica dell’History Roma 3Z. A due turni dalla fine del campionato, la compagine gialloblù ha ora quattro punti di margine sulla zona playout, quindi tre punti darebbero la salvezza. Ad attendere i ragazzi di Shindler, arrivato sulla panchina capitolina da tre gare, ci saranno due ostacoli durissimi: Dozzese e Russi. Partendo dal derby laziale del Tolive, Roberto Zaccardi, uno dei veterani, nonostante la giovane età, dello spogliatoio gialloblù spiega così.

“Abbiamo affrontato la gara come una finale, nello stesso modo nel quale abbiamo affrontato quelle precedenti e affronteremo le ultime due. Ce lo siamo sempre detti dal cambio di allenatore. Servono quanti più punti possibile per chiudere la stagione e ce li stiamo prendendo. La classifica è cortissima ed oltre a noi, ci sono altre squadre in lotta per la salvezza che hanno ottenuti risultati inaspettati”.

Adesso due settimane di stop prima di tornare in campo per la delicata trasferta in casa della Dozzese, formazione in piena zona playoff.

"Questa pausa ci permetterà di lavorare, ma anche di recuperare qualche giocatore fermo per infortunio - prosegue Roberto Zaccardi -. Nelle ultime settimane abbiamo dovuto fare i conti con le assenze. In campo abbiamo sempre dato il massimo e continueremo a farlo anche nelle ultime due uscite ufficiali. In entrambe le sfide, sulla carta, saremo sfavoriti, ma daremo il 100%, poi ci saranno tanti mesi per rifiatare”.

Parlando del nuovo allenatore Marco Shindler, Roberto Zaccardi spiega così.

“Non c’è stato molto tempo per lavorare, quindi è chiaro che il primo intervento del mister è stato a livello mentale, poi naturalmente ha iniziato anche a mettere dentro alcuni nuovi aspetti tattici. Penso, però, che il grande switch ci sia stato principalmente nella nostra testa. Uno scatto fondamentale per permetterci di affrontare le sfide che sono rimaste nel migliore dei modi”.


Ufficio stampa History Roma 3Z




Foto: Stefania Torrisi