
24/01/2023 13:16
Ripartire dalla grandissima prestazione offerta contro la capolista Cioli Ariccia per provare a conquistare tre punti pesantissimi contro l’Atletico Grande Impero, in quello che appare come un vero e proprio scontro play off: in casa Roma 3Z è una vigilia di campionato dai contenuti importanti, per una partita che potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque stagionale rispetto a quelle che sono le ambizioni della società gialloblu. Il match del Palatolive, inizialmente previsto per sabato scorso, è stato posticipato a mercoledì sera alle ore 21,15.
Un’eventuale successo, infatti, consentirebbe a Biasini e compagni di accorciare a -3 proprio sulla squadra di Alessio Grassi e rilanciarsi in classifica. Luca Costantini lo sa bene. Ma predica calma e riparte dall’analisi dell’ultimo match di Ariccia.
“Dall'inizio della stagione sono convinto che questa squadra abbia dovuto intraprendere un percorso di maturità – il pensiero del portiere della Roma 3Z – e proprio in questo senso le sconfitte che ci sono state, o le delusioni, non hanno rappresentato per noi giocatori dei fallimenti, ma dei momenti formativi per una crescita personale e collettiva”.
Proprio come è successo nel turno precedente ad Ariccia.
“Una bella prestazione – sottolinea – al cospetto della squadra più forte del campionato, dove la Roma 3Z ha fatto vedere inequivocabilmente la grande crescita che ha avuto nel corso di questi mesi. Poi, è ovvio, il percorso in sé non basta visto che a livello pratico abbiamo urgente bisogno di punti per raggiungere i nostri obiettivi, però la direzione è quella giusta. La pazienza ed il lavoro ci premieranno”.
Sperando già da mercoledì sera contro l’Atletico Grande Impero, squadra già incontrata due volte in questa stagione (campionato e coppa divisione) e con la quale i gialloblu fino adesso hanno sempre perso.
“Ci hanno messo molto in difficoltà – conclude Luca Costantini – ma per andare avanti su quel percorso di crescita del quale parlavo poc’anzi dobbiamo concentrarci soltanto su noi stessi. Ogni partita portiamo rispetto al nostro avversario, anche con i dovuti accorgimenti tattici, ma le nostre intenzioni e la voglia di cercare di dominare il gioco è indipendente da chi ci troviamo davanti. Ai play off ci crediamo ancora e proveremo a conquistarli ostinatamente, fino alla fine”.
Alessandro Bellardini