History Roma 3Z in cerca di conferme con il Fabrica. Consalvo: "Chiedo ai ragazzi di divertirsi"

Un'History Roma 3Z in cerca di conferme dopo le grandi prestazioni messe in mostra in quest’ultimo periodo, attende sabato pomeriggio al To Live il Real Fabrica di Roma, gara di cartello del diciannovesimo turno di Serie B insieme al big match del friday-night tra Castel Fontana e Cioli Ariccia. 

La squadra gialloblu sta tentando con tutte le proprie forze di risalire la china di una classifica che vede attualmente Biasini e compagni occupare il decimo posto e quella con il Fabrica, che ha sei punti di vantaggio, potrebbe rappresentare un’occasione ghiottissima per rifarsi sotto prepotentemente in chiave playoff. Lo sa bene mister Andrea Consalvo che però (visti i precedenti in questa stagione) preferisce navigare a vista. 

“Se prendiamo in considerazione le ultime tre partite, contro il Fabrica arriva una Roma 3Z che sembra aver trovato finalmente il bandolo della matassa – le parole dell’allenatore – anche se in realtà sono sempre più convinto che si tratti soltanto di una questione di convinzione o, meglio ancora, di tranquillità mentale. Questa squadra – spiega Consalvo – ha probabilmente sofferto  troppo la pressione di dover ottenere dei risultati che ci si aspettava e nel momento in cui non ci riusciva andava in sofferenza. Abbiamo avuto continui alti e bassi nel corso di tutta la stagione, quindi è sempre difficile poter interpretare il momento o fare qualsiasi tipo di pronostico. I fatti dicono questo, ma anche che siamo comunque la sesta difesa meno battuta del campionato, la sesta per differenza reti, il settimo attacco e che non abbiamo mai preso imbarcate. La verità è che ci sono state 3 o 4 partite nelle quali ci è mancato un grammo per fare un kg e questo in termini di punti ha fatto tutta la differenza del mondo”. 

Un ottimo rimedio per combattere la pressione è sicuramente quello divertirsi. Ed è proprio questo che Consalvo chiede ai suoi in vista della partita con il Fabrica.

“Mi aspetto una partita importante perché per noi significherebbe mantenere viva una speranza. Però dobbiamo assolutamente evitare di guardare la classifica nel breve e pensare soltanto a giocare con il gusto di esprimere un buon calcio a cinque e di divertirci, come abbiamo fatto nelle ultime tre uscite. Il Fabrica ha necessità di fare punti per non rischiare di uscire dalla zona play off e quindi sarà una gara bella e divertente. Noi, come ho detto, non dobbiamo più darci un obiettivo assoluto. Spero che adesso la squadra abbia preso gusto nel sentirsi efficace, e devo dire anche piacevole da vedere, quindi continuiamo così perché la soddisfazione di stare bene in campo con ritmo e qualità può portare a prestazioni e risultati importanti”. 

Alessandro Bellardini