
04/02/2021 16:33
Torna a muovere la sua classifica il Futsal Pontedera, ma non come staff, giocatori e tifosi speravano prima del recupero della 7a giornata del girone di andata contro il Lavagna. I bianconeri, infatti, escono dal PalaDiamante di Genova con un punto in tasca, frutto del 2-2 maturato al suono della sirena finale tra i liguri e i bianconeri. Un'altra buona prova messa in campo dalla banda di mister Sardelli con tantissime occasioni create e non concretizzate, concedendo poco o nulla agli avversari. Solo un'autorete e un eurogol della domenica hanno smontato con facilità l'ennesima performance di alto livello dei bianconeri. Che si giochi con la prima o con l'ultima, il Pontedera sa ben figurare, tiene testa a tutti, produce tanto, subisce poco ma non raccoglie quanto semina e poi, fragilmente, riesce a rovinare tutto. È il momento di crederci di più, mettersi da parte la paura e dimostrare che il Pontedera può stare in questa categoria, fin dalla trasferta di sabato sul campo del Pro Patria San Felice.
A Genova, il Futsal Pontedera si rende subito pericoloso in diverse occasioni. Un bel tiro di Caciagli al volo viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del seguente corner, Pisconti scarica un destro chirurgico che scuote la rete per il vantaggio ospite. Il Lavagna cerca l'immediata risposta, i bianconeri si difendono con ordine e respingono ogni pallone al mittente. Dalla parte opposta del campo ci prova G. Camero, che va vicino al raddoppio ma viene ben chiuso. Ancora su calcio da fermo il Futsal Pontedera si fa vedere dalle parti di Botti con il suo numero 7, la sua conclusione viene allontantata in qualche modo. Mentre i locali si proiettano in avanti, i bianconeri cercano di colpire di rimessa con Caciagli senza successo. Poco dopo G. Camero mette al centro per Gambino, respinto dal portiere, sulla palla arriva Maggini a botta sicura, il suo tentativo viene fermato sulla linea. La pressione del Pontedera è continua e costante. Il Lavagna va in difficoltà e concede punizione dal limite su un retropassaggio a Botti. Alla battuta va Caciagli, che viene murato. In chiusura di parziale, un intervento miracoloso di Botti nega la gioia del gol a G. Camero.
In avvio di ripresa la musica non cambia, con il Pontedera che lavora bene nella metà campo avversaria. Quando il Lavagna esce dal guscio, Burchi è attento e manda in angolo senza troppi fronzoli. I padroni di casa fanno tremare il Futsal Pontedera colpendo la traversa con una gran botta dalla distanza. I bianconeri tengono a lunga il possesso, ma il Lavagna concede poco alle invenzioni dei pontederesi. Quando i liguri si gettano in avanti di fronte si trovano un muro bianconero. Come un fulmine a ciel sereno, su una palla messa al centro da rimessa laterale una beffarda deviazione di Caciagli nella propria porta vale l'1-1. Con il punteggio nuovamente in parità, il Lavagna riceve un cartellino rosso e rimane in inferiorità numerica, lasciando la possibilità al Futsal Pontedera di caricare a testa bassa verso la porta di Ferrante alla caccia del 2-1.
Allo scadere dei due minuti di 4 vs 3, è Losada a trovare la via per riportare avanti i bianconeri. Il Pontedera ha l'occasione per allungare con Caciagli, Botti tocca con la punta delle dita il tiro del capitano bianconero e la palla finisce oltre la linea di fondo. La gara rimane intensa e, di nuovo da rimessa laterlae, Masi infila palla sotto l'incrocio dei pali riportando l'equilibrio nel match. L'assalto finale all'arma bianca dei pontederesi non provoca gli effetti sperati e alla fine le squadre si spartiscono la posta in palio..
Ufficio Stampa Pontedera