02/05/2024 18:35

Kappabi in pista a Reggio Emilia, lo slancio di Sgolastra: "Ormai siamo in ballo...allora balliamo!"

Il destino della Kappabi Potenza Picena è nelle proprie mani. I marchigiani, infatti, sabato affronteranno il match di ritorno del primo turno dei playoff di Serie A2 in casa dell'Olimpia Regium forti del successo per 3-1 conquistato all'andata; un vantaggio di due reti, quello guadagnato in gara-1 che dovrà essere protetto e magari aumentato questo weekend, anche se la formazione granata non darà vita facile agli uomini guidati dal tandem Moro-Nikinha.

In quest'ottica dunque sarà importante il contributo di tutti, anche di quel Nico Sgolastra che da grande giocatore di esperienza quale è, conosce il peso di un match del genere. Sabato scorso non era andato a segno contro Ruggiero e compagni, ma nel precedente confronto di regular-season, proprio all'ultima giornata, "Astrogol" era riuscito a bucare la difesa emiliana con una doppietta: l'OR insomma dovrà tenere ancora gli occhi ben aperti.

- Nico, come sta la squadra in vista della sfida di ritorno con l'OR? 

"La vittoria della gara di andata di sabato scorso - ci racconta il prolifico laterale classe '88 - sicuramente ci ha dato energia vitale per continuare ad allenarci forte e cercare di correggere gli errori che abbiamo commesso".

- Ecco, allora quali sono i segnali positivi ricevuti dalla sfida d'andata di cui avete fatto tesoro per preparare la gara di questo sabato?

"È stata una gran bella partita, molto intensa sotto tutti i punti di vista. Era una gara dove bisognava limitare al massimo gli errori considerando il livello della squadra avversaria. Abbiamo fatto una partita di sacrificio personale ma soprattutto collettivo: ognuno si è sacrificato per il proprio compagno".

- All'andata avete affrontato la stessa OR che avevate incrociato in campionato o ti sembra che gli emiliani abbiano approcciato i playoff in maniera differente?

"L'ultima gara di campionato che abbiamo giocato contro l'Olimpia sicuramente metteva poco sul tavolo come posta in gioco e sicuramente entrambe le squadre hanno giocato ma con quella tranquillità mentale che magari non sempre si riesce a tenere  quanto arrivano le partite che contano, soprattutto anche a livello di attenzione. Per me l'Olimpia è senza dubbio la squadra che ha maggiore intensità come squadra a livello difensivo; questo fa sì che non sia mai facile affrontare squadre del genere. Ma come si dice...oramai siamo in ballo e allora balliamo".


l.m.