breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

15/10/2023 16:40

L’Acireale ingrana la ‘quinta’: Rizza si porta a casa il pallone e guida il successo sul Leonforte

L'Acireale C5 sconfigge 6-2 il Città di Leonforte infilando così la quinta vittoria consecutiva. (CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH)

Match che inizia in salita per i granata che vanno sotto in virtù della rete di P. Ipsale. Gil due volte e Cantarella provano a pareggiare i conti ma il fortino degli ospiti regge difendendosi con ordine e diligenza. Ci pensa Rizza dopo una bella triangolazione con Testa e Scuderi ad impattare il punteggio e rimettere la sfida in equilibrio.

Acesi che crescono sempre di più col passare dei minuti mettendo alle corde gli avversari: Scuderi prima e Sciacca poi impensieriscono Iraci bravo a respingere i due tiri. Il vantaggio sembra cosa fatta quando Testa recupera palla nei pressi dell'area ospite ma il palo nega la gioia del gol al giocatore granata.

Sembra stregata la porta del Leonforte poco dopo perché ancora il legno impedisce a Cantarella di portare i suoi sul 2-1. Il vantaggio tanto cercato e meritato finalmente arriva quando Gil lotta e recupera di forza la sfera, verticalizza per Platania che batte il portiere consentendo ai suoi di andare al riposo avanti nel punteggio.

Nella ripresa, l'Aci prova subito ad allungare ma Iraci nega, con un gran riflesso, il gol su punizione a Scuderi. Ospiti sornioni e pericolosi con D'Alessandro ma Speranza è attento e non si fa sorprendere. Solo una fiammata però quella degli ospiti perché i padroni di casa vanno vicinissimi al gol con Indelicato e ancora con Scuderi sul quale solo un salvataggio sulla linea può impedire la segnatura.

A furia di tentare, Scuderi riesce a trovare la gloria personale con un pallonetto morbido, dopo aver dribblato un avversario. Leonforte che prova il tutto per tutto inserendo anche il portiere di movimento ma viene beffato nel momento della sostituzione da Indelicato per il 4-1.

Nel finale c'è tempo per altre due reti di Rizza, che valgono la tripletta personale per l'attaccante, e il gol del definitivo 6-2 firmato da E. Speranza.

Un'ottima vittoria dunque per l'Acireale C5, nonostante le pesanti assenze di Sardo e Di Maggio, che consentono alla squadra di Scandura di presentarsi nel migliore dei modi al derby contro la Sicilgrassi di sabato prossimo.

Ufficio stampa - Alessandro Coco


CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS