breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

17/05/2024 12:30

L'Aranova alla 'prima' sulla strada per la B. Marini: "Conto sul gruppo: è stato il nostro segreto"

La prima cosa che è venuto spontaneo chiedere a Federico Marini è stata quella di spiegarci quali sono i segreti di questo Aranova, che ha agganciato i playoff praticamente all'ultima giornata della "regular season" laziale, ha vinto tutte le gare di spareggio (fuori casa) conquistando il diritto di giocarsi un posto per la scalata alla Serie B. 


- Una qualificazione assolutamente inattesa ma meritata, costruita come, mister?


“Fin da subito c’è stata molta dedizione, spirito di sacrificio da parte della squadra e un grande appoggio dalla società, in primis dal presidente Andrea Schiavi, e poi dal direttore sportivo Antonello Iovine e dal direttore tecnico Tiziano Catalano. Lo staff è stato sempre presente: i preparatori dei portieri, prima Luciano Varrenti, sostituito poi in un secondo momento da Fabrizio Farina, hanno fatto un lavoro molto professionale. Il mio secondo, Daniele Rizzitano, per me e per i ragazzi è stato una grande risorsa. Tutto ciò ci ha permesso di creare e mantenere fino ad ora un gruppo unito: è stato questo il segreto che ci portato così lontano”.


- Sabato ospitate il San Martino, che ha sfiorato la promozione in Umbria giungendo a un solo punto dal CLT ma che, perdendo nettamente in casa col Torrita, ha probabilmente perso gran parte delle sue chances. Che partita si aspetta domani considerando soprattutto la lettura della vostra prestazione nell’ottica della trasferta che affronterete la settimana successiva in Toscana? E quanto inciderà sul piano prestazione la novità di giocare al PalaOlgiata?


“Sappiamo che saranno due partite impegnative. Ora abbiamo la testa a quella di domani, ci concentriamo a fare del nostro meglio, tenendo soprattutto in considerazione il campo, poiché del PalaOlgiata non abbiamo mai usufruito durante la stagione. Sono convinto che le prestazioni che abbiamo offerto nelle partite passate si ripeteranno in quelle future, anche perché avremo la rosa al completo”.


- Le aspettative dell'Aranova in questi playoff nazionali. L'entusiasmo acquisito vincendo gli spareggi laziali quanto giocherà a favore della squadra? Cosa pensa delle due sfidanti di questo triangolare?


“Purtroppo non conosco le due sfidanti del nostro girone. Le ho osservate un po’ su youtube, ma non ho trovato elementi sufficienti per costruire un loro quadro generale. 

Siamo carichi, ma navighiamo obbligatoriamente a vista”.


Il pensiero conclusivo di Marini è un ringraziamento più che mai condivisibile da chi vive il mondo dello sport e anche del futsal.


“Vorrei ringraziare la mia compagna e mio figlio perché senza di loro non sarei riuscito ad arrivare così in alto”.